Campionato Invernale del Ponente: è super Brancaleone

Campionato Invernale del Ponente: è super Brancaleone

Il Campionato Invernale d’Altura del Ponente, disputata la terza, quarta e quinta prova, ha eletto ormai il suo leader: l’X-382 Brancaleone di Ciro Casanova è stato il protagonista indiscusso del weekend aggiudicandosi due delle tre prove disputate, aumentando ulteriormente il suo vantaggio nella classifica provvisoria ORC-IRC con quattro primi posti su cinque regate totali. (Foto Trabalza)

Sabato giornata nuvolosa a Varazze, con una tramontana nervosa che ha alternato buchi di vento  a raffiche fino a 13 nodi, rendendo il campo di regata molto difficile da interpretare per i tattici.

Partenza complessa, causa un improvviso calo del vento nella zona dello start. La barca di Ciro Casanova è tra le poche ad uscire indenne dalla bagarre del via, infilando una bava di vento sul lato destro e iniziando la fuga. A guidare in tempo reale è l’ottimo Fra Diavolo, il Comet 41s di Guido Tabellini, che finirà infatti secondo. Il vento rinfresca nella seconda parte di regata, facilitando le cose a Brancaleone, che riesce così a sfruttare meglio le caratteristiche delle sue linee d’acqua. Molto bene anche il Vismara Manida, che chiude terzo, confermandosi tra il gruppo di barche più in forma.

Più incerta invece la situazione nella categoria Diporto, che nella giornata di sabato ha visto vincere  Outsider , davanti ad Iaia II, e Vitamina.

Nella giornata di domenica le condizioni meteo sono cambiate: un cielo grigio con sprazzi di sole ha portato sul campo di regata davanti al porto di Varazze un grecale intenso che nella prima prova di giornata ha superato i 20 nodi, con un’onda formata e difficile da gestire.

La prima partenza tra i crociera-regata è al cardiopalma: le barche fanno letteralmente a sportellate sulla linea, tra le urla dei prodieri che rendono l’aria satura di adrenalina. Il Comitato di Regata, considerati anche i numerosi concorrenti partiti in anticipo, decide che è un pò troppo e annulla il primo start. Il vento rinfresca decisamente, sbuffando fin quasi a 25 nodi e in molti si affrettano a cambiare le vele di prua per il secondo start. Partenza regolare questa volta, dove a uscire bene dallo linea sono Obsession, Fra Diavolo, X-Alice e un sorprendente Starring. Weekend difficile per la barca dello Yacht Club Punta Ala, che con un 9°, 12° e 6° posto, dimostra di essere ancora ben lontana dalle posizioni che contano.

La regata invece è bellissima, con le barche che planano sotto spinnaker ingaggiando duelli entusiasmanti. A spuntarla ancora una volta è l’X-382 Brancaleone, che conduce una prova perfetta. Dietro la barca di Ciro Casanova, gli ottimi Fra Diavolo e Manida. Sfortunato il First 40.7 Padawan, che perde per infortunio la sua prodiera. Alla ragazza i migliori auguri di una pronta guarigione.

Il vento cala fino a 15 nodi ma tiene, dando al Comitato la possibilità di riposizionare il campo per una seconda prova. Benissimo ancora Brancaleone, che chiude 2° dietro X-Alice, con Manida ancora 3°. Tra i Diporto nella prima prove vince il Sun Fast 37 Musa, al comando della classifica provvisoria, mentre nella seconda viene fuori il First 40.7 Mario 50.

Il bilancio del weekend è sicuramente positivo, le regate sono state avvincenti e incerte fino all’ultimo, con un buon livello tecnico complessivo. A farla da padrone sembrano essere le barche più piccole, che con equipaggi di amatori ben affiatati riescono a tenere dietro le barche più grandi, giunte a Varazze con ben altre aspettative di classifica. Non basta qualche professionista a bordo e una barca nuova per vincere, ma conta invece la padronanza del mezzo e l’affiatamento dell’equipaggio. Onore quindi a Brancaleone, che con una barca non più giovanissima e un equipaggio di appassionati sta dominando il Campionato: roba da togliersi il cappello.

Appuntamento per tutti il 15 gennaio, data di ripresa della manifestazione. Per foto, classifiche complete, interviste e filmati: www.varazzeclubnautico.it

 

 

Autore

Articoli Correlati