L’usato di qualità: l’X-43 firmato X-Yachts, un performance cruise per i più esigenti

L’usato di qualità: l’X-43 firmato X-Yachts, un performance cruise per i più esigenti

L’X-43 appartiene alla linea “performance cruiser” della X-Yachts, una serie di barche che oltre a puntare al podio in regata offrono soprattutto confort e rifiniture ai massimi livelli. Prodotta dal 2003 al 2005, l’X-43 è sicuramente un modello riuscito. L’estetica è molto curata, a cominciare dalle linee di prua, sottili e grintose, per proseguire con una tuga affusolata che contribuisce a dare alla barca un aspetto filante.

Le prestazioni sono degne di un’ottima barca sportiva, anche se, dati gli interni abbastanza pesanti per il peso dei legni, non gradisce troppo le ariette ma preferisce il vento medio-forte. Tuttavia questo piccolo difetto è facilmente ovviabile operando una corretta ottimizzazione dei pesi a bordo.

Il piano velico è abbastanza potente, prevedendo nella versione base una superficie tra randa e genoa di 107 mq. Data la stazza abbastanza imponente della barca, ben 8.6 tonnellate, il progettista Jeppesen ha previsto un genoa 1 a generosa sovrapposizione, affiancato a una randa dalle dimensioni importanti.

Gli interni sono di qualità massima, con finiture eccellenti e curati nei minimi dettagli per offrire il massimo confort in crociera. Disponibili varie disposizioni delle cuccette in base alle esigenze.

Le quotazioni dell’usato sono piuttosto alte e si aggirano su una media di 250.000, variando a secondo dell’attrezzatura di cui è dotata la barca.

Scheda tecnica:

Progettista:

Jeppesen
Tipo: monoscafi
Lunghezza: mt.12.94
Larghezza: mt.3.97
Cuccette (min): 6+2
Cuccette (max): 8
Dislocamento: ton. 8.6
Pescaggio (min): mt. 2.2
Sup. velica (min): mq. 107
Categoria di progettazione: Open

Anno inizio produzione: 2003
Anno fine produzione: 2005

 

Autore

Articoli Correlati