Regate, regate, regate: sarà un weekend per tutti i gusti

Regate, regate, regate: sarà un weekend per tutti i gusti

Sarà un weekend denso di impegni quello che sta per iniziare la vela italiana, che ha ormai avviato ufficialmente la stagione agonistica 2011-2012. Le attività fervono soprattutto a livello locale dove, da nord a sud senza dimenticare i laghi, gli appassionati possono scegliere tra un’ampia serie di eventi organizzati dai circoli in collaborazione con la FIV. Questo fine settimana sarà particolarmente intenso per il nord Italia, con molti appuntamenti in programma e numerosi atleti impegnati nelle varie manifestazioni.

Si comincia da Loano il 29 e 30 0ttobre, con la secondo tappa del Campionato delle due Isole, riservato alle imbarcazioni d’ altura e organizzato dal Circolo Nautico del Finale, dalla Lega Navale di Finale Ligure, dal Circolo Nautico di Loano, dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio e dalla Lega Navale di Noli. La classifica provvisoria della manifestazione vede momentaneamente in testa l’X-372 Brancaleone dell’armatore Ciro Casanova.

Negli stessi giorni derivisti in acqua a Sanremo per il  Trofeo Jean Bertrand, organizzato dallo YC Sanremo, e riservato alle classi 470, 420, Snipe e Dinghy 12 piedi. Per la classe 420 la regata sarà valida per il Campionato Zonale.

Spettacolo anche sui laghi, quello di Lecco in particolare, dove il 29,30,31 ottobre e 1 novembre, si svolgerà il consueto appuntamento con il Campionato Invernale Interlaghi, questa volta valido anche come ultima tappa del Trofeo Nazionale J- 24; la manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Lecco 1895.
Dopo le stazze (venerdì 28 dalle ore 14 alle ore 19 e sabato 29 dalle ore 8 alle 11.30), l’Interlaghi 2011 prenderà ufficialmente il via con la prima delle dieci prove in programma (segnale d’avviso sabato alle ore 13.30). Sono previsti due scarti e la manifestazione sarà valida con un minimo di una regata completata.
Verranno premiati il vincitore assoluto dell’Interlaghi 2011 (al quale andrà il Trofeo Credito Valtellinese) e i primi tre classificati di ogni classe. Alle imbarcazioni che, anche con equipaggio diverso ma tesserato presso uno stesso circolo, risulteranno vincitrici per due anni consecutivi, verrà, inoltre, assegnato il Trofeo biennale.

Gli altri appuntamenti in programma sono a Porto Maurizio, con il Partnership Trophy & Memorial Ernesto Quaranta dedicato alla classe Dragone e organizzato dallo YC Porto Maurizio, mentre a Rapallo sempre il 29-30 ottobre si svolgerà il campionato italiano Etchells. Chiusura il 30 e 1 ad Andora con la Optimist/Mistral Cup, organizzata dal CN Andora. In definitiva sarà un weekend ancora una volta per tutti i gusti, sperando nella clemenza di eolo.

 

 

Autore

Articoli Correlati