La solitaire du Figaro – Armel Le Cléac’h vince la prima tappa. Un po’ di meritato riposo e pronti a ripartire

Solitaire du FigaroConclusa la navigazione lungo le prime 515 miglia de La Solitaire du Figaro. Armel Le Cléac’h vince la prima tappa in 83 ore 14 minuti e 32 secondi arrivando al porto spagnolo di Gjion sabato 31 luglio all’1.42 del mattino. Secondo, con un ritardo di 15 minuti, arriva Yann Eliés, che dovrà presentarsi davanti ai giudici per rispondere della rottura della piomba del motore, conseguente al suo impatto con un banco di sabbia. Terzo Eric Peron. Solo 35esimo Pietro D’Alì che rimane però ottimista nonostante il ritardo di 3 ore e 39 minuti.

Dopo quattro giorni di navigazione in solitario, poche ore di sonno e cibo in scatolette i 45 velisti approfittano dei pochi giorni di sosta per riposarsi, ristorarsi e sistemare le barche prima della seconda tappa, in partenza martedì 3 agosto alle 14.00.

I 45 concorrenti si godono ancora qualche ora sotto il caldo sole della spagna preparandosi per la partnza: lucidano i winch, lustrano le carene, guardano le previsioni meteo, studiano il percorso, la rotta da scegliere e iniziano a sistemare la cambusa. La seconda tappa si snoda su un percorso di 385 miglia, al posto delle 418 precedentemente annunciate, da Gjion a Brest in Francia. Sono previste 72 ore di navigazione però è il meteo segnala vento debole e questo potrebbe prolungare i tempi della tappa.

Photo: Flickr

Autore

Articoli Correlati