Ventinove anni fa il cheese roll non esisteva ancora, non parliamo di un nuovo panino inventato da qualche multinazionale. Ventinove anni fa il cheese roll non esisteva ancora perchè non si può dare un nome a qualcosa che non è stato inventato.
Dopo ventinove anni Cesare Cantagalli è tornato alle Hawaii per fare da sponsor a una gara di windsurf. Di chi stiamo parlando? Di un atleta romagnolo rimasto nel cuore di tutti per aver dipinto in aria per la prima volta un salto mortale in avanti, tutto questo nello scenario migliore che un windsurfer possa avere, ovvero la splendida spiaggia di Hookipa. Il cheese roll è stato inventato da un romagnolo, da un ragazzino che a soli 16 anni ha scritto una pagina memorabile della vela italiana e non solo.
Una passione travolgente esplosa a nove anni, così intensa da spingere un quindicenne di Faenza a trasferirsi alle Hawaii. Allenamenti su allenamenti, batoste, cadute, tanta fatica prima di riuscire a volare per la prima volta, prima di volteggiare dove nessuno era mai arrivato.
Era il 26 ottobre del 1986, Cesare Cantagalli partecipa all’Aloha Classic: la gara che ha sempre sognato. L’ultimo arrivato ammutolisce tutti e si prende il palcoscenico, anche il re dei re, Robbie Nash, quello del numero 1111 (primatista in quattro discipline diverse: wave, slalom, freestyle e race course) gli va a stringere la mano. Un po’ come se Messi andasse a complimentarsi con un ragazzino che mette la palla in rovesciata sotto al sette, con la “piccola” differenza che la rovesciata esiste da quando è nato il calcio, il cheese rool non esisteva proprio, neanche per un dio come Robbie Nash.
Cesare Cantagalli da Faenza ha compiuto un salto mortale volando a 10 metri dalla superficie del mare: una manovra che vale un pezzettino di storia di questo magnifico sport.
Nasce in quella data e in quell’occasione il killer loop, poi ribattezzato Cesare’s loop, che dopo vari storpiaggi, nella successiva regata in Sud Africa, diventa cheese rool. Cesare Cantagalli presenzierà alle Hawaii per le gare di quest’anno e ovviamente non potrà mancare nel 2016: quando il cheese roll compirà 30 anni.
Foto: www.windsurfzone.it
Paolo Bellosta