RC44 Tour torna nelle acque delle Virgin Islands dal 24 novembre al 29 novembre.
Previsti teams provenienti dagli Stati Uniti, dalla Russia e dall’Europa. Teatro degli appuntamenti sociali, tra cui cerimonie e premiazione, sarà lo Yacht Club Costa Smeralda con la sua Clubhouse nella baia di North Sound, non mancherà il supporto degli addetti del porto locale.
L’evento sportivo internazionale presenta impegnati nella navigazione, stavolta alle Virgin, i monotipo in regate di percorso costiero, di flotta e di match race. Quando parliamo delle Virgins parliamo di un arcipelago di oltre 25 isole nel mare dei Caraibi e stando al meteo i monotipo dovrebbero aspettarsi brezze da nord est verso est di circa 15/25 nodi. Un fine di stagione per la classe, iniziato nel mese di marzo a Malta, passata per la Svezia e la Sardegna a Porto Cervo poi in Portogallo chiude il suo ciclo qui alle BVI .
Favoriti della RC44 sono il Team Nika (Russia) e il Team Aqua (Gran Bretagna)
Tra le altre regate organizzate e in fase di preparazione dallo Yacht Club Costa Smeralda nelle Isole Virgin, ricordiamo la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta in collaborazione con la Boat International Media, inaugurata nel 2011 e la Maxi Yacht Rolex Caribbean Cup che è prevista per il 2016 dal 4 al 9 Aprile.
Quest’ultima regata, con cadenza biennale “La Maxi” organizzata con il supporto della IMA (International Maxi Association) è suddivisa in categorie che vanno dai Mini Maxi e Maxi 72 ai Supermaxi. Parteciperanno anche imbarcazioni Wally e J-Class.
Per chi fosse interessato a visualizzare lo Yacht Club sulla carta nautica puo’ inserire sul gps le coordinate riportate alla fine dell’articolo. Per tutte le altre novità e gli aggiornamenti restate connessi su dotsail.
YCCS Coordinates: 18º 29.564′ N 64º 21.662′ W
c2015 Scardovi