I megayacht a 0,3 miglia dalle aree marine protette: un provvedimento che fa discutere

I megayacht a 0,3 miglia dalle aree marine protette: un provvedimento che fa discutere

Una notizia che non farà certo piacere ai velisti e a tutti quelli che hanno a cuore l’ambiente e la sicurezza dei patrimoni naturali delle nostre coste.

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha emanato in collaborazione con la Capitaneria di Porto, una circolare interpretativa della norma Clini-Passera che vieta alle grandi navi di avvicinarsi sotto le 2 miglia nelle aree marine protette. A restare esclusi dal sottocosta erano anche i grandi megayacht che adesso vengono però graziati, dopo ripetute lamentele da parte delle strutture turistiche, soprattutto nel Tigullio in Liguria.

Secondo le nuove disposizioni i megayacht, con equipaggio non superiore alle 36 persone complessive, potranno avvicinarsi fino a 0.3 miglia, poco più di 500 metri.

Una distanza che a nostro avviso impone un’attenta sorveglianza in prossimità delle aree marine protette dato che eventuali infrazioni alla norma, così vicino alla costa, provocherebbero un’aperta invasione di queste zone patrimonio delle nostre coste.

Autore

Articoli Correlati