La maggior parte delle barche oggi sono in vetroresina o detta anche VTR: entrando nel particolare e’ una resina rafforzata da fili di vetro compattati .
Questo materiale rende semplicissima l’operazione di riparazione della nostra barca,danneggiata, perché i materiali aderiscono facilmente tollerano qualche errore e il costo e’ basso .
Tra i piu’ comuni problemi che possiamo avere con il vtr sono i graffi,bolle e impatto di lieve entita’. Vediamo nel dettaglio come comportarsi in ognuno di questi casi.
Graffi:
I graffi che non oltreppassano il gelcoat sono solo brutti da vedere ,per risolvere il problema estetico , possiamo usare uno stucco poliestere per evitare che l’acqua penetri e arrivi negli strati rinforzati.
Se necessario , possiamo togliere un po’ di strato superficiale del poliestere e applicare dello stucco da gelcoat , poi rifinire e levigare .
Se i graffi sono poco profondi ,possiamo levigare con dischi per lucidatura e pasta abrasiva.
Bolle:
Le bolle si formano di solito a causa di una pressione idraulica sotto il gelcoat .Questo potrebbe essere un’inizio di osmosi, ma anche un problema nella laminazione.
Se la bolla e’ piccola e isolata, possiamo levigarla e trattarla come se fosse un vuoto usando del gelcoat filler del colore adeguato.
Danno da impatto:
Un danno da impatto prima di tutto lo dobbiamo raschiare e ispezionare bene e se necessario rimuovere accessori o strutture interne. Passaggi da eseguire per un danno da impatto
1- Raschiare le laminazioni danneggiate .
2- Smussare gli strati in modo da poterli ricostruire
3- Pulite con acetone tutta la zona
4- Stratificare del mar di vero dall’interno come rinforzo
5- Quando lo strato si e’ indurito ,savrapporre altri strati e lasciare riposare tutta la notte
6- All’esterno,usate sare una riga per accertarsi che li strato di rinforzo non superi i 6 mm la superficie finita,altrimenti eliminatene un poco
7- Stuccare la partein modo che sporga rispetto alla superficie finita
8- Levigare di nuovo la superficie quando e’ induriti e stuccare con gelcoat, mescolatelo con la paffina altrimenti si secca al contatto con l’aria
9- Carteggiare con carta abrasiva al carburo di silicio usata bagnata e lucidare con della cera protettiva
10- Rifinire l’interno con gelcoat.
Nel prossimo articolo dedicato alla manutenzione pareremo di come riparare un timone danneggiato.
Buon vento a tutti.