
La seconda giornata dell’ISAF Sailing World Cup vede ancora protagonisti gli azzurri che confermano le prove della prima giornata.
Torna il vento a Hyeres dove è in scena la prima tappa della Coppa del Mondo riservata alle categorie olimpiche e paralimpiche di vela. Dopo la giornata di mercoledì, che era stata piuttosto anomala con vento scarso e poco costante, ieri si sono riviste le condizioni tipiche di questa località: vento teso e regolare con punte sino a 20 nodi ( tra i 230° e i 250° la direzione) che ha permesso sfide spettacolari e divertenti.
Centinaia di barche hanno sfrecciato sulla Rada, dove nei secoli scorsi si sono affrontate numerose flotte da guerra e negli ultimi cinque decenni è stata teatro di memorabili edizioni della Semaine Olympique. In questi giorni Hyeres ospita la quarta tappa dell‘ISAF Sailing World Cup, dopo le tappe extraeuropee di Qingdao, Melbourne e Miami. Erano trentasei gli equipaggi italiani al via e anche nella giornata di ieri gli azzurri guidati da Michele Marchesini si sono ben comportati.
Stefano Cherin e Andrea Tesei sono quarti nel 49er mentre Jacopo Plazzi e Umberto Molineris hanno chiuso decimi. Seconda piazza per Gabrio Zandonà e Andrea Trani nel 470 maschile mentre nel catamarano Nacra 17 Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono noni e Michele Paoletti è settimo nel Finn. Grande giornata per Giulia Conti e Francesca Clapcich: le medaglie di bronzo ai mondiali di Santander 2014 vincono una prova e chiudono seconde l’altra, trovando il quarto posto nella graduatoria 49er FX. Buoni spunti sono arrivati anche da Roberta Caputo e Alice Sinno nel 470 femminile, da Daniele Benedetti nell’RS:X uomini e Federica Salvà e Francesco Bianchi nel Nacra 17.
Oggi terza giornata in attesa delle finali di domenica con i miglior dieci equipaggiamenti che si sfideranno nelle Medal Race con punteggio doppio.
Foto di Fabio Taccola/FIV