
Si è parlato tanto del fatto che in Italia c’è la difficoltà a far attecchire nella vela agonistica una mentalità di squadra. Una risposta importante a questo problema arriva da Riva del Garda, dove si è disputato il primo raduno del nuovo Gruppo Agonistico Nazionale della Classe Optimist.
Mentalità e squadra sono due termini che saranno al centro di questo progetto: un progetto che vede come primo traguardo il Campionato Mondiale Optimist 2013 in Italia (Riva del Garda), ma che guarda oltre, nella direzione dei prossimi appuntamenti internazionali. Lo staff tecnico che ha dato vita al “GAN Optimist” crede nell’importanza di poter far incontrare i migliori timonieri italiani e la pone come una delle priorità del nuovo quadriennio: l’obiettivo sarà conseguito organizzando quindi dei raduni formativi ed alcune trasferte internazionali, finalizzate a sviluppare nei ragazzi una mentalità di squadra.
Ventidue sono i ragazzini e le ragazzine selezionate dai Campionati Nazionali e Coppa del Presidente secondo un chiaro criterio pubblicato sia nel
sito della classe Optimist, che nella nuova piattaforma tecnico-didattica creata appositamente per il GAN.