
La 151 Miglia – Trofeo Celadrin è ormai una regata d’altura consolidata che conta su un’ottimo numero di partecipanti. Al Salone Nautico 2012 è stata presentata la prossima edizione che partirà il 30 maggio da Livorno sul solito percorso: Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Formiche di Grosseto, Punta Ala. Una formula di percorso che piace molto ai regatanti per la sua spettacolarità e per il mix di navigazione costiera e d’altura che si affronta.
La novità tecnica presentata a Genova per il 2013 riguarda la divisione della flotta tra barche Orc International e Irc, quindi non sarà più possibile effettuare una doppia iscrizione ma si dovrà scegliere tra un sistema di stazza o l’altro.
Da sottolineare anche che la 151 Miglia, come negli anni precedenti, sarà una delle tappe del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e che l’organizzazione ha allo studio una serie di novità, legate principalmente all’accoglienza a terra dei partecipanti, a partire dalla serata di gala, in programma sabato 1mo giugno, che ripercorrerà la rotta della 151 Miglia dal punto di vista enogastronomico.
Sul fronte delle iscrizioni, invece, la maggior parte dei partecipanti dell’ultima edizione ha già confermato la propria presenza anche per l’anno prossimo, a cui vanno aggiunti altri armatori molto noti nell’ambiente delle regate, che hanno manifestato un grande interesse per questa giovane regata diventata già un classico del calendario offshore del Mediterraneo.