
Ian Walker, skipper di Azzam Abu Dhabi Ocean Racing, l’aveva promesso. Ma non erano in molti domenica, dopo la conferenza stampa, ad averli creduto. “Torneremo in regata in tre giorni”, aveva dichiarato ai microfoni dei giornalisti. La notizia è stata diffusa ieri sera: Abu Dhabi entro oggi tornerà in acqua, l’albero nuovo è pronto e la loro Volvo può ripartire. Tre giorni di vantaggio per gli avversari sono molti, ma la Volvo Ocean Race di Azzam a questo punto non è più compromessa. Un recupero a tempo di record che rilancia le possibilità di rimonta, in una regata che ha dimostrato di essere assolutamente imprevedibile.
Il team di Abu Dabhi, unito a una squadra di specialisti del carbonio, ha lavorato 24h su 24 per installare il nuovo albero e effettuare la dovuta messa in sicurezza, realizzando un lavoro che ha quasi dell’incredibile: normalmente infatti può occorrere anche una settimana per una simile operazione.
Ian Walker si è però dichiarato preoccupato su una cosa: “Ѐ il nostro ultimo albero, un’altra rottura ci mette definitivamente fuori dalla gara. Dobbiamo stare estremamente attenti alla gestione della barca per arrivare fino in fondo”. Entro stasera è prevista la ripartenza da Alicante, e per un team così determinato nulla adesso appare impossibile.
Per la foto si ringrazia Nick Dana/Abu Dhabi Ocean Racing/Volvo Ocean Race