Mondiale di Classe TP52 a Valencia

Gli impegni, per i TP52, non sono ancora finiti. Concluso l’ultimo evento del Circuito 2010 Audi MedCup (Trofeo Regione Autonoma della Sardegna), molti team fanno rotta su Valencia, Spagna, per il Mondiale di Classe che inizierà tra una settimana esatta, il 5 di ottobre.

Il campione in carica Matador (ARG) si presenta a Valencia con l’intenzione di bissare il successo del 2008. Il team argentino, infatti, è reduce dalla bella vittoria dell’evento conclusivo, il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna e c’è da scommettere che lotterà per mantenere il titolo.

Quantum Racing (USA), vincitore nel 2008, sarà tra i suoi più accaniti rivali insieme con Artemis (SWE) il cui armatore, Owner Torbjorn Tornqvist (SWE), è stato al timone a Cagliari.

Le regate iniziano martedì 5 ottobre. Sono previste un massimo di 10 prove (3/giorno) con la regata costiera fissata per giovedì 7 ottobre. Anche se il campo di regata non è certo una novità per i tanti velisti che hanno partecipato alla 32ma America’s Cup, le condizioni meteo di ottobre possono riservare molte sorprese. Durante la settimana si alterneranno vento forte e brezza sostenuta da NE che comporterà anche la formazione di onde.

Grande assente il Bribón (ESP) di Jose Cusí (ESP), danneggiato in una collisione a Cagliari. In compenso, due team inglesi si aggiungono alla flotta: Weapon of Choice (GBR) – ex Matador 2007 –  e Pace (ex Patches) con Rob Greenhalgh (GBR) alla tattica e Kelvin Harrap (NZL) alla strategia.

Il Mondiale dei TP52 sfrutterà le infrastrutture create per la 32ma America’s Cup La flotta sarà ormeggiata nel Marina Real Juan Carlos I, di fronte al Veles e Vents.

Hanno detto:

Simon Fry (GBR), Trimmer Matador (ARG):

“Noi dell’equipaggio non vediamo l’ora che cominci il Mondiale. Junior (Alberto Roemmers Jr) ha fatto uno splendido lavoro l’anno scorso quando abbiamo vinto e mi sembra che abbia voglia di bissare… Per come stiamo regatando, credo che ce la possiamo giocare anche quest’anno, La barca va benissimo tra i 9 e i 12,5 nodi di vento, quelli che dovremmo incontrare a Valencia. Certamente faremo di tutto per difendere il titolo, ma Quantum e Artemis ci daranno filo da torcere. Dobbiamo evitare di infilarci nei guai. Lo so che è scontato, ma abbiamo avuto una penalità a Cagliari che ci ha fatto capire quanto importante sia evitare le situazioni difficili”.

Nacho Postigo (ESP), Direttore Tecnico di World Sailing Management:

“La maggior parte dei velisti è felice di tornare a Valencia, città dove molti di loro hanno vissuto la 32ma America’s Cup. Da un lato correranno in uno specchio d’acqua a loro conosciuto, ma le condizioni saranno molto diverse. Come spagnolo sono orgoglioso che una città della mia terra ospiti il Mondiale”.

Jorge Gisbert (ESP), Direttore Generale Consorcio Valencia 2007:

“Il Marina Real Juan Carlos I è pronto per accogliere il mondiale TP52. Ancora una volta un evento di portata internazionale sceglie le nostre infrastrutture. La Municipalità di Valencia, il Consorcio Valencia 2007, il Real Club Náutico de Valencia e World Sailing Management, hanno lavorato insieme per organizzare il miglior Mondiale possibile e speriamo che gli stessi valenciani si godano lo spettacolo. Questo evento chiude in bellezza una stagionale particolarmente ricca al Marina Real Juan Carlos I, dove sono stati organizzati, tra gli altri, la 33ma  America’s Cup, un evento RC44, un RSX Master Series e un Campionato spagnolo”

Iscritti

– Weapon of Choice (GBR)

– Cristabella (GBR)

– Synergy (RUS)

– Artemis (SWE)

– Bigamist (POR)

– Pace (GBR)

– Quantum Racing (USA)

– Matador (ARG)

– Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER)

Autore

Articoli Correlati