Finngulf 37: una chicca dell’usato made in Finlandia

Finngulf 37: una chicca dell’usato made in Finlandia

Il Finngulf 37 è quella che si può definire una chicca da intenditori: adatta a chi cerca solidità, rifiniture ai massimi livelli, interni caldi, tipica costruzione nordica, il tutto unito a prestazioni degne di una bella barca da crociera sportiva. Il Finngulf 37 rispetta i criteri costruttivi del cantiere finlandese, poco conosciuto al grande pubblico ma affatto inferiore ai più noti cantieri del Nord Europa. Disegnata da Karl Johan Strahlmann, la costruzione di questa barca è in sandwich di balsa con un anima tra i dieci e i dodici millimetri chiusa tra stuoie di vetro. La struttura portante dello scafo è un ragno in vetroresina dove incidono i carichi di albero e appendici. L’estetica complessiva della barca risulta gradevole e abbastanza moderna, con un tuga abbastanza pronunciata ma che si armonizza con lo scafo dal baglio massimo contenuto. Particolare interessante è lo scalino di poppa, molto comodo in crociera e funzionale per un buon calcolo del rating. Il piano velico non è dei più potenti, con una randa da 40mq e un genoa a sovrapposizione generosa di 45mq, dati che lasciano presagire prestazioni buone con venti medio-forti. Il dato negativo, come ovvio da aspettarsi con questi livelli di qualità, è il prezzo: 162400 euro più IVA il nuovo, con i modelli usati più attrezzati che arrivano fino a 190000 euro, anche questi numeri tipici di un cantiere del Nord Europa.

Scheda tecnica:

L.f.t. m. 11,30

Lung. al gall. m. 10,00

Baglio massimo m. 3,50

Pescaggio m. 2,00

Pescaggio ridotto m. 1,80

Dislocamento kg. 6000

Peso bulbo kg. 2250

Randa mq. 41,00

Genoa (140%) mq. 45,00

Fiocco mq. 31,00

Spinnaker mq. 101,00

Riserva acqua l. 140

Riserva carburante l. 135

Motore Volvo Penta D1-30/S cv.29

Progetto K.J. Strahlmann

Prezzo (IVA esclusa) € 162.400

 

 

 

Autore

Articoli Correlati