
Nella notte è partito l’assalto al record da parte di Giovanni Soldini e Maserati lungo la Rotta del Tè che collega San Francisco a Shanghai.
Alle 3.52 italiane Giovanni Soldini e il suo equipaggio, composto anche dagli italiani Guido Broggi, Andrea Fantini, Francesco Malingri e Marco Spertini, dal tedesco Boris Herrmann, dal cinese Jianghe “Tiger” Teng, dallo spagnolo Oliver Herrara e dallo svedese Andreas Axelsson, è partito a bordo di Maserati alla caccia del record lungo la Rotta del Tè, storica regata che attraversa tutto l’Oceano Pacifico.
Con circa 15 nodi da nord/est e una leggera nebbiolina, la spedizione di Soldini è partita da San Francisco, è sfilata sotto il Golden Gate Bridge in direzione Shanghai, con l’obbiettivo di percorrere le 7315 miglia in meno di 32 giorni e 9 ore, record stabilito da Swordfish nel 1853. Un’impresa che sarà possibile migliorando la media miglia al giorno di 225.
“Abbiamo deciso di partire oggi perché non avevamo altra scelta. Nei prossimi due giorni in Pacifico si formerà una grossa depressione, si colmerà l’alta pressione che in questo momento sta portando un bell’aliseo e tutta la zona che sta davanti a San Francisco per le prime mille miglia rimarrà senza vento. Dobbiamo quindi cercare di passare quest’area il più velocemente possibile e entrare nella zona dove troveremo un aliseo più stabile e permanente che dovrebbe spingerci oltre le Hawaii e poi verso Shanghai” ha spiegato Giovanni Soldini. Sarà possibile seguire il percorso di Maserati sul suo sito ufficiale oppure sulle pagine Facebook e Twitter di Soldini.