Alla Fraglia Vela Riva ci si prepara a respirare nuovamente aria di vela olimpica, dato che il programma agonistico del club presieduto da Mauro Stanga, prevede prima la regata nazionale degli acrobatici skiff 49er (17-18 settembre) e poi il Campionato Italiano Classi Olimpiche (22-25 settembre), che torna dopo 17 anni sul Garda Trentino.
La regata nazionale 49er è la regata conclusiva della ranking nazionale (assegnata su 4 regate nazionali), che vede molto equilibrio nelle primissime posizioni: sono in parità infatti gli equipaggi Cherin-Tesei (YC Adriaco) e Severgnini-Maggi (SC Lecco) con 56 punti. Terzi a 50 punti e vincitori dell’ultima regata di Porto Pollo i giovani fratelli Savio (Soc. Triestina). Ma anche al quarto posto c’è una parità ad un solo punto dai Savio con Pantzartzis-Pantzartzis (CV Bari) e Gaspari-Tubaro (CC Aniene): pare proprio che il podio della ranking finale si giocherà fino all’ultima prova!
Questa regata nazionale e il Campionato Italiano sono particolarmente importanti per questa classe (ritenuta la più spettacolare e acrobatica delle classi olimpiche) dato che l’anno prossimo è stato assegnato alla Fraglia Vela Riva il Campionato Europeo 49er, tra l’altro previsto nello stesso periodo (9-15 settembre). La partecipazione a queste due regate è infatti numerosa per gli standard della classe che sta crescendo di anno in anno, perchè tali occasioni rappresentano anche un’ottimo allenamento per provare il campo di regata, che – tra l’altro – ha dato vita due anni fa ad un bellissimo Campionato del mondo, che ancora tutti ricordano per le eccezionali condizioni trovate. Le imbarcazioni – essendo successivamente impegnate al CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche), logisticamente faranno base al Circolo Vela Arco, essendo tra i circoli consorziati per l’organizzazione del Campionato valido per l’assegnazione dei titoli tricolori 2011 insieme al Circolo Surf e Vela Torbole e alla Fraglia Vela Malcesine.
La prima partenza della regata nazionale 49er è prevista alle ore 13.00 di sabato 17 settembre: in programma, vento permettendo, otto regate totali nei 2 giorni di regata.
Photo: Giovanni De Sandre