Rolex Fastnet Race 2011: l’inizio si avvicina ed è record di iscritti

Rolex Fastnet Race 2011: l’inizio si avvicina ed è record di iscritti

L’attesa è quasi finita: la 44° Rolex Fastnet Race, una delle grandi regate oceaniche, è esattamente a un mese dall’inizio. Con un numero di partecipanti che oscilla sulle 350 imbarcazioni, il record del 1979 di 303 barche al via è quasi sicuramente sorpassato. Le dimensioni della flotta sono impressionanti, la qualità e la diversità dei partecipanti è quasi da togliere il fiato.

La Rolex Fastnet Race partirà domenica 14 agosto, il primo segnale di partenza sarà dato alle 10.50. Mentre gli equipaggi più veloci sperano di stare in mare solo una notte o due, le imbarcazioni in coda alla flotta si troveranno a dover affrontare quasi una settimana in mare dove spesso le condizioni diventano difficili e quasi proibitive.

Delle 350 barche che si sfideranno alla Rolex Fastnet Race 2011 un terzo sono equipaggi non Inglesi. Le barche arrivano da 18 diversi paesi: Austria, Belgium, China, Finland, France, Germany, Hong Kong, Ireland, Italy, Lithuania, the Netherlands, New Zealand, Norway, Russia, Sweden, Switzerland, UAE e USA. Questo a dimostrazione dell’importanza a livello mondiale di questa regata.

A partecipare ci saranno barche che vanno dai 100 piedi, con il trimarano Banque Popolaire e i monoscafi Rambler 100 e Icap Leopard, ai 32 piedi di Contessa, passando per i Volvo 70, i Tp52 e  gli Imioca 60. “E’ una sensazione meravigliosa essere tra le barche iscritte più piccole e lente e poter competere con “macchine da regata” più grandi e veloci, grazie al tempo compensato sarà una sfida diretta”, dice Himsworth (Contessa 32).

Partecipazione particolare quella di Luc Alphand, già campione di sci, moto e ora velista apprendista con l’equipaggio di Marc Thiercelin, skipper dell’IMIOCA 60 DCNS 100 (FRA). Luc Alphand fermo non ci sa proprio stare, dopo l’ultimo gravissimo incidente alla Dakar in moto, ha deciso di dedicarsi a uno sport meno pericolo ma sicuramente sempre pieno di adrenalina e velocità, il suo pane quotidiano.

Il trofeo principale della Rolex Fastnet è il Fastnet Challenge Cup che incorona il vincitore overall. In più però ci sarranno otre 30 trofei che verranno assegnati durante la premiazione ufficiale il 19 agosto.

Photo: Rolex / Kurt Arrigo

Autore

Articoli Correlati