
Il circuito Audi Sailing Series riservato alla classe Melges 32 è da ieri impegnato nelle ultime regate di stagione. Dopo le precedenti 3 tappe la flotta di 26 imbarcazioni si è trasferita sul Lago di Garda, precisamente a Malcesine, uno dei campi di regata preferiti dai velisti di tutto il mondo.
Ieri pomeriggio si è corsa la regata di warm up, gli equipaggi si sono destreggiati su un percorso costiero, accompagnati dall’Ora, il vento tipico del lago che ha soffiato a 12 nodi in partenza per poi calare lungo il percorso.
La regata è stata vinta da Torpyone, l’imbarcazione dell’armatore Edoardo Lupi con Branko Brcin alla tattica, seguita da Rush Diletta e Fra Martina.
Sei tu dell’armatore Antonello Morina ha regatato senza il tattico Paolo Cian, il velista napoletano ha subito un lutto famigliare ed è stato costretto a lasciare le regate per avvicinarsi ai propri cari. L’armatore Antonello Morina, tutto il team di Sei tu, la Sail-pro e la Numa sono vicine all’amico Paolo in questo triste momento.
In sostituzione di Paolo Cian, da ieri fino a sabato regaterà a bordo di Sei tu il talento triestino Vasco Vascotto. A guidare il team di Sei tu nella giornata conclusiva di domenica ci sarà il campione olimpico Robert Scheidt.
Nella giornata di warm up a bordo di Sei tu si è cercato di creare l’alchimia giusta tra il nuovo tattico e il timoniere Antonello Morina per presentarsi nel modo migliore alla partenza di domani. A bordo si sono provate le partenze e le manovre e tutto il team ha voglia di mettersi in mostra nelle prove dei prossimi giorni.
Ultima giornata di prove in acqua anche per Audi Fratelli Giacomel Melges 32 di Alessio Marinelli con Riccardo Simoneschi alla tattica e Gabriele Benussi nel ruolo di randista. Una practice race disputata con un vento tra i 10 e i 14 nodi dove l’Audi Italia Sailing Team ha potuto raffinare la preparazione in vista delle 8 prove di questo week end utili a decidere il vincitore assoluto delle Audi Sailing Series Melges 32 2011.
“Oggi abbiamo fatto 5 partenza di prova – ha raccontato ieri Gabriele Benussi – tutte quante gestite molto bene con Alessio Marinelli che ha fatto un ottimo lavoro. E’ stata una giornata positiva sia per il risultato che per i test che abbiamo fatto, siamo soddisfatti e l’equipaggio è carico per affrontare quest’ultima tappa nel migliore dei modi e per giocarci le ultime chance per meglio figurare ai fini della classifica over all delle Audi Sailing Series Melges 32.”
Le regate valide per la classifica finale hanno preso il via stamattina; si regaterà fino a domenica, giornata in cui verrà premiato il vincitore del circuito Audi Sailing Series.
Photo: Guido Trombetta/BPSE