Al via domenica la prima edizione di Bari in vela

Al via domenica la prima edizione di Bari in vela

Prenderà il via alle 11 di domenica 29 maggio la prima edizione di “Bari in vela”, veleggiata per il mare di Bari – Trofeo Banca popolare di Bari.

Alla manifestazione, organizzata dal Circolo della Vela di Bari, potranno partecipare tutte le imbarcazioni a vela: derive, catamarani, monotipi, classe ORC, barche da diporto, motorsailer e barche d’epoca. Spazio anche per equipaggi in solitaria e per il “lui e lei”.

Due i percorsi previsti: uno per l’altura a triangolo, e uno a bastone per le derive. Circa 11 le miglia marine da percorrere. L’obiettivo degli organizzatori è di arrivare a 200 imbarcazioni e circa 800 partecipanti.

Potranno iscriversi tutti i tesserati FIV, anche con tesseramento promozionale (validità 1 anno solare) da richiedere presso i Circoli di appartenenza. In alternativa il tesseramento promozionale potrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione anche presso il Circolo della vela di Bari. Gli iscritti avranno diritto anche a partecipare all’estrazione dei premi in palio prevista per il 31 maggio (martedì, ore 21). Tra le possibili vincite: una lancia Y, uno scooter, una bicicletta, un gioiello e due orologi, più altri premi che saranno comunicati due ore prima della partenza della regata.

Le iscrizioni si potranno effettuare da giovedì 26 a sabato 28 maggio dalle 9 alle 20 e domenica 29 dalle 7 alle 9 presso la sede nautica del Circolo della Vela. La tassa di iscrizione è di 5 euro per ogni partecipante.

A fare gli onori di casa e presentare la prima edizione di “Bari in vela” ci ha pensato Dino Sibilano, presidente del Circolo della Vela, che ha ringraziato tutti quelli che hanno collaborato all’organizzazione di questa manifestazione nata meno di un mese fa. Alla conferenza di questa mattina, moderata dal giornalista Rai Attilio Romita, hanno partecipato anche Raffaele Ricci, presidente dell’VIII zona FIV che si è detto “curioso di vedere come la Puglia e la città si avvicineranno a questa regata. Gli ingredienti e la base per far amare questo sport ci sono – ha proseguito Ricci – dobbiamo solo aspettare domenica prossima per avere una conferma”.

Sul pontile della sede nautica del Circolo della Vela c’erano anche Elio Sannicandro, presidente del Coni regionale: “La vela è uno sport per tutti – ha detto – il percorso avviato dalla Federazione Italiana Vela sta portando ad un incremento significativo del numero di tesserati. La nostra città è fucina di eventi sportivi di grande rilievo – ha proseguito – e viene percepita come realtà sportiva in crescita. È un impegno che dobbiamo portare avanti. E questa regata, alla sua prima edizione, contribuirà di certo a farlo”.

Anche il generale di divisione della III Regione Aerea di Bari, Vitantonio Cormio, che patrocina la manifestazione ha sottolineato il legame che la forza azzurra ha con il mare che è uno dei motivi che li ha spinti a compartecipare all’organizzazione della regata.

Nuccio Altieri, vice presidente della Provincia di Bari ha poi continuato dichiarando la grande fiducia che la Provincia ha nelle manifestazioni sportive come strumento di crescita per tutto il territorio. “Dobbiamo recuperare il legame con il mare – ha detto – e con tutti gli sport che fanno naturalmente parte del nostro territorio. La vela è uno di questi e siamo felici di sostenere questa iniziativa”.

Ha concluso Gianluca Jacobini, presidente di Trofeo Banca Popolare di Bari, main sponsor di “Bari in vela”. “Concordo con gli amministratori: lo sport è un volano per la crescita della nostra città – ha detto – Per questo noi abbiamo deciso di sostenere questa regata. Crediamo che lo sviluppo della città non possa prescindere dal water front e questa manifestazione lo dimostrerà”.

Il Comitato organizzatore “Bari in Vela” ha come obiettivo primario la promozione dello sport velico nei confronti di un pubblico molto ampio, che coinvolge l’agonista, il diportista e l’appassionato del mare. Uno strumento, quindi, quello della veleggiata per il mare di Bari per sdoganare la vela nella sua accezione di sport meramente elitario.

Il Circolo della vela ha anche stretto collaborazioni con il cantiere Sgobba (Porto vecchio di Bari) e con la Lega Navale Italiana sez. Bari per mettere a disposizione di quanti ne faranno richiesta alcuni posti barca con guardiania per la notte precedente alla regata (sabato 28 maggio). A sostenere l’organizzazione della manifestazione ci saranno anche il Circolo Canottieri Barion e il Cus Bari.

Autore

Articoli Correlati