Extreme Sailing Series: i risultati della prima giornata

Extreme Sailing Series: i risultati della prima giornata

Sono iniziate ieri le Extreme Sailing Series. L’area di regata è compresa tra i ponti di Ataturk e Halic, a Ovest del più famoso ponte di Galata, di fronte ai caratteristici sobborghi che prendono il nome di “quartieri occidentali” e alla Moschea Nuova (Yeni Camii).

Istanbul, ieri ha regalato agli undici Extreme 40 una brezza da Nord Est sui 10 nodi con raffiche fino a 16 nodi e un campo di regata di difficile interpretazione a causa dell’irregolarità del vento sia per direzione sia per intensità. Nonostante questa variabilità il comitato di regata è riuscito a far disputare ben sette prove. I risultati sono stati altalenanti per tutti gli equipaggi è stata premiata la costanza del team svedese di Artemis Racing (skipper Terry Hutchinson) che, oggi chiude al primo posto della classifica provvisoria e sembra dunque aver ritrovato la forma dopo la tappa cinese. Segue a un solo punto di distanza il team italiano di Luna Rossa (skipper Max Sirena) terzo l’equipaggio svizzero di Alinghi (Skipper Tanguy Cariou). Niceforyou non è riuscito a interpretare al meglio le condizioni e si deve accontentare all’ultimo posto della classifica di giornata.

Alberto Barovier skipper del Niceforyou Sailing Team, al termine della regata ha commentato: “A Istanbul non è possibile svolgere le due giornate solitamente dedicate alle regate off shore, che consentono di riprendere l’allenamento tra una tappa e quella successiva. Abbiamo infatti iniziato subito con le regate in acque ristrette, senza i classici percorsi bolina-poppa. Inoltre le barche hanno toccato l’acqua solo ieri sera, dunque pensiamo ad oggi come a una giornata di allenamento, domani è un nuovo giorno, ci aspettano altre sette prove”.

Quella di domani sarà la giornata dedicata ai media locali e internazionali che saranno ospiti a bordo degli Extreme 40 in qualità di quinto uomo.

I risultati completi sono disponibili sul sito http://www.extremesailingseries.com/

Maggiori informazioni sul Niceforyou Sailing Team al sito:
http://www.nicesailingteam.com/

Credit: Marine Partners

Autore

Articoli Correlati