
Ancora una volta il Golfo di Mondello incorona la Polonia vincitrice del Campionato Europeo a squadre della classe olimpica RS:X.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, la formazione biancorossa guidata dall’ormai veterano del World Festival on the Beach, Maksymilian Wojcik, ha saputo piazzare sempre al posto giusto ognuno dei tre componenti, battendo così ogni avversario di turno.
L’ ultima formazione ad arrendersi davanti Wojcik, Grodzicki e Hlavaty, è stata l’Italia del trio Esposito, Baglione e Ferracane, in una sorta di riedizione della finale del 2008 che questa volta però ha registrato la sconfitta azzurra. La Polonia si è imposta con il risultato di 2-0 al termine di una sfida emozionante dopo che entrambe le contendenti avevano battuto Nuova Zelanda ed Argentina in semifinale.
“Ci abbiamo provato ma alla fine sono stati loro i più bravi” ha commentato Federico Esposito, leader della squadra azzurra. “Hanno vinto due prove al meglio di tre ma in entrambe siamo stati davvero ad un passo dal riprenderli. Siamo comunque molto soddisfatti per quello che abbiamo fatto fin qui”.
Il giovane atleta di Piombino, recente selezionato dalla Federazione per entrare a far parte della squadra preolimpica che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Perth a dicembre, prova valida per la qualifica delle nazioni alle Olimpiadi di Londra 2012, parteciperà alla alla regata individuale del Sicily Grand Prix, classica del World Festival on the Beach.
Il duello per la conquista del bronzo ha visto l’Argentina battere la Nuova Zelanda nella terza e decisiva sfida.
Nella classe Techno 293 il team di Italia 1 del trio sardo formato da Michele Cittadini, Marta Maggetti ed Elena Vacca, si è dovuto arrendere in finale per 2-1 ai campioni russi Eugeny Ayvazyan, Andrey Zagaynov e Stefaniya Elfutina provenienti da Anapa sul Mar Nero.
Gli azzurrini allenati da Mauro Covre, dopo avere eliminato in semifinale la formazione di Israele 2, nella sfida più importante contro i russi, a loro volta vincitori sulla prima squadra di Israele nel turno precedente, hanno mostrato grande determinazione che però non è stata sufficiente a contrastare la voglia dei tre del Mar Nero di vincere e migliorare il terzo posto dello scorso anno.
“Siamo contenti per il risultato ottenuto” ha spiegato Covre. “Eravamo andati in vantaggio ma poi qualche errore di troppo nelle virate e la mancanza di esperienza nelle competizioni a squadre hanno fatto il resto. Conosciamo bene i russi per averli incontrati in diverse occasioni e sappiamo che sono bravi. Ci siamo trovati molto bene qui a Mondello e l’anno prossimo torneremo.”
Al terzo posto il team Israele 1 di Adi Yaffe Cohen, Eilon Chabner e Noga Geller che ha avuto la meglio su quello formato da Guy Fahri, Itamar Jacob Rooz e Sharon Davidovich.
Domani si torna in acqua per la regata individuale Sicily Grand Prix, con skipper meeting alle 11.00 ed a seguire la partenza.
classifiche: http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2011/windsurf/results.htm
Video: http://www.wwfestival.com/wwf/video_world_festival.htm
Foto: http://www.wwfestival.com/wwf/wwf2011/photogallery/index.html