Extreme Sailing Series: domina The Wave, Muscat

Extreme Sailing Series: domina The Wave, Muscat

The Wave, Muscat, di Leigh McMillan, si impone nuovamente nelle Extreme Sailing Series, la manifestazione velica si è svolta a Sydney in Australia.  La squadra asiatica ha conquistato il terzo titolo in tre anni, un primato nella storia delle Extreme Sailing Series.

Migliaia di spettatori hanno assistito all’ultimo atto delle Extreme Sailing Series 2015, lo scenario suggestivo della Sydney Opera House ha fatto da sfondo al trionfo firmato da McMillan. Grandissima la soddisfazione per Leigh e per il suo equipaggio, The Wave, Muscat ha completato la regata con l’ennesimo successo di tappa: un trionfo in tutti i sensi.

“Un trionfo bellissimo, una regata dominata che ci ha permesso di affermarci in maniera netta in questa stupenda manifestazione velica. Significa molto per me, sono molto soddisfatto di come è andata: navigare con la squadra e costruire questo rapporto con loro è stato incredibile, la gioia più grande.”

Il team di The Wave, Muscat è composto dalla britannica Sarah Ayton, atleta di grande livello: due volte medaglia d’oro olimpica e velista dell’anno ISAF 2015. Anche Pete Greenhalgh ed Ed Smyth sono entrambi elementi validi ed esperti, rodati più e più volte in Coppa America, infine altro membro di questo fantastico gruppo è l’omanita Nasser Al Mashari.

Il porto di Sydney è stato un teatro stupendo per questa regata: GAC Pindar, Lino Sonego Team Italia e Oman Air sono andate molto vicino alla scuffia, molte anche le collisioni sfiorate, il pubblico ha apprezzato lo splendido spettacolo. Se il primo posto è stato messo in cassaforte già nel primo pomeriggio, grande la bagarre per il podio: SAP Extreme Sailing Team, che era in seconda posizione, ha rischiato di perdere tutto in favore di Red Bull Sailing Team nei momenti finali dell’ultima prova a doppio punteggio, dopo una collisione con Gazprom Team Russia che lo ha costretto al ritiro.

Ecco la classifica finale dell’Extreme Sailing Series:

Posizione / Team / Punti
1 The Wave, Muscat (OMA) 87 punti.
2 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 74 punti.
3 Red Bull Sailing Team (AUT) 70 punti.
4 Oman Air (OMA) 58 punti.
5 Gazprom Team Russia (RUS) 51 punti.
6 Team Turx (TUR) 44 punti.
7 GAC Pindar (GBR) 43 punti.
8 Lino Sonego Team Italia (ITA) 42 punti.

Paolo Bellosta

Autore

Articoli Correlati