Trofeo Jules Verne: i primi aggiornamenti live

Trofeo Jules Verne: i primi aggiornamenti live

Il Trofeo Jules Verne è cominciato nella notte tra sabato e domenica, Sprindrift 2 e Idec Sport sono partiti con il chiaro obiettivo di eguagliare e migliorare il record stabilito Loïck Peyron con Banque Populaire V, primato ancora imbattuto da quattro anni.

Il tempo stabilito da Peyron al Trofeo Jules Verne, regata che premia l’imbarcazione che ottiene il tempo migliore nella circumnavigazione del globo, è di  45 giorni 13 ore 42 minuti e 53 secondi. Un tempo difficile da battere ma non impossibile.

Questo è il quarto giorno effettivo di navigazione, ricordiamo che il cammino è ancora lungo, le miglia totali da percorrere sono 28.965, e le difficoltà saranno molte, ma l’inizio dei due trimarani è stato davvero buono, soprattutto quello di Sprindrift 2. Ci sono giunti in queste ore i primi aggiornamenti relativi al primo intermedio calcolato dopo tre giorni di navigazione: il giro del mondo a vela delle due unità, procede ottimamente, attualmente hanno passato le isole di Capo Verde.

Ciò che interessa maggiormente ai fini dell’impresa finale, è il raffronto con i tempi fatti segnare da Banque Populaire V: se il Trofeo Jules Verne si concludesse oggi entrambe le imbarcazioni otterebbero un tempo migliore rispetto a quello fatto segnare a Peyron all’altezza di Capo Verde nel 2011.

Il vantaggio è esiguo, è di circa 300 miglia, ma la cosa più importante era ottenere una buona partenza. Ricordiamo che Sprindrift 2 è partita quasi due ore dopo Idec Sport, quest’ultima unità ha lasciato il porto di Ouessant alle quattro di mattina, quindi Sprindrift ha recuperato in breve tempo il lieve margine di svantaggio su Idec.

Il metereologo Jean-Yevs Bernot sta fornendo tutti gli aggiornamenti del caso per dare indicazioni utili relative ai possibili imprevisti legati al meteo. Per battere Peyron, le imbarcazioni dovranno tornare al porto di partenza prima delle 17 e 43 del 6 gennaio 2016. Seguiranno nuovi aggiornamenti sul Trofeo Jules Verne.

Autore

Articoli Correlati