
Brutte notizie per gli skipper italiani impegnati nella Mini Transat 2015: Andrea Pendibene ha disalberato e cerca di raggiungere con un armo di fortuna un porto della spagna del nord, presumibilmente La Coruna. Stop forzato anche per Federico Cuciuc per alcuni problemi tecnici ancora non ben specificati, si avvia verso il porto di Sada.
Un bollettino quindi già pesante con due stop, quello di Pendibene molto grave, che giungono dopo il confronto con la prima depressione di questa Mini Transat.
Non vanno meglio al momento le cose per gli skipper attualmente in regata: Roland Ventura e Andrea Fornaro accusano oltre 90 miglia di ritardo dal leader della classe serie Ian Lipinski. Tra i prototipi, dove si segnala la fuga del leader Davy Beaudart, Michele Zambelli è a 127 miglia dal capofila, Bona a 137. Qualche perplessità sull’andatura di Bona all’ultimo rilevamento, appena 4.7 di velocità mentre intorno filano tutti a oltre 10 nodi, speriamo sia solo un veloce momento di difficoltà o un dato sbagliato dal tracker, ma questa Mini Transat 2015, almeno in questa prima tappa, sembra mettersi piuttosto in salita per gli italiani.
Per seguire la Mini Transat http://www.minitransat-ilesdeguadeloupe.fr/cartographie