Un inizio di Mini Transat insolitamente lento per i 72 skipper impegnati in queste ore nell’attraversamento del Golfo di Biscaglia: brezze, temperature miti, sole, un inizio veramente soft per una delle regate più dure che esistano.
Buone, ottime notizie dagli skipper italiani, in particolare dai due prototipisti Alberto Bona e Michele Zambelli, che all’ultimo rilevamento vengono segnalati rispettivamente in prima e seconda posizione. Una situazione in parte prevedibile perché i due prototipi italiani erano dati tra i più veloci in situazioni di vento leggero, ma merito va dato anche alle scelte tattiche, con un buon posizionamento cercato dai nostri.
Un inizio di Mini Transat più in salita per le barche di serie italiane, un po’ a sorpresa il migliore italiano fino a questo momento è Federico Cuciuc, che ha scelto una rotta più vicina all’ortodromica che fino a questo momento lo sta tenendo addirittura in nona posizione. Staccati gli altri dopo avere scelto un’opzione tattica molto a nord: Pendibene 35mo, Fornaro 37mo, Roland Ventura 42mo.