Morte alla Clipper Round the World Race: vittima un velista di 49 anni

Morte alla Clipper Round the World Race: vittima un velista di 49 anni

Giunge dall’Atlantico la notizia della morte di Andrew Ashman, velista di 49 anni impegnato nella Clipper Round The World Race su IchorCoal boat, una regata a tappe della durata di circa un anno con una formula molto particolare.

Secondo quanto si legge dal report dll’equipaggio

La barca con a bordo il povero Ashman stava prendendo durante la notte i terzaroli alla randa, mentre si trovava a largo delle coste portoghesi, quando è avvenuto l’incidente: probabilmente il velista 49nne è stato colpito dal boma o dalla scotta randa in circostanze ancora tutte da chiarire.

La Clipper Round The World Race è una regata alla quale in teoria tutti possono partecipare, pagando, guidati da skipper professionisti. Si corre su Clipper di 70 pidi monotipo, dopo la compilazione di un form on line il candidato vine sottoposto a un colloquio. Da quello che vediamo sul sito della Clipper The World Race non sono richieste certificazioni o esperienze in oceano pregresse. La regata si svolge a tappe, attraversando tutti gli Oceani del globo: sorge spontanea una domanda, è davvero una regata aperta a tutti?

 

 

 

Autore

Articoli Correlati