
Non ci sarà il campione del mondo in carica, l’Italia 998f Low Noise II, ma il Campionato Italiano Assoluto Vela d’altura a Civitanova Marche, organizzato dal Club Vela Portocivitanova, promette di essere comunque un evento di alto livello con un buon tasso tecnico.
Iscrizioni chiuse a 46 barche, divise come sempre nei gruppi A e B, dove troviamo alcuni nomi importanti. Nel gruppo A ci sarà il To 52 Hurakan, protagonista quest’anno anche del circuito 52 Super Series, che avrà come principale avversario il campione italiano in carica Duvetica, l’Arya 415 che ha vinto l’ultima edizione del Campionato Italiano Assoluto Vela d’altura di Loano.
“Il Comitato Organizzatore ha lavorato all’inizio dell’anno con l’obiettivo di restituire alle regate sulle boe riservate alle barche d’altura un adeguato appeal tecnico e mondano”, ha dichiarato Cristiana Mazzaferro, presidente del CV Portocivitanova, alla vigilia dell’inizio della manifestazione. “Alla luce del lavoro svolto soprattutto durante la campagna iscrizioni, vedere ormeggiate un totale di 46 imbarcazioni provenienti da tutta Italia ci rende orgogliosi, non solo perché conferma la bontà del lavoro svolto da tutta la squadra, ma soprattutto perché afferma il potenziale del mar Adriatico per la vela e più in generale per il diporto italiano. Per questo ci siamo sforzati di ideare un evento di carattere internazionale, ma al tempo stesso fortemente legato alle eccellenze naturalistiche, culturali e imprenditoriali del territorio”.