
Un evento come la Barcolana in Tirreno? E’ quello che fin dalle origini cerca di realizzare la Millevele a Genova, ovvero una regata con un’impostazione assolutamente friendly, una grande festa della vela aperta a tutti, senza classifiche particolarmente elaborata ma dove conta soltanto la voglia di esserci, veleggiare e divertirsi con imbarcazioni di qualsiasi misura.
La grande festa organizzata dallo YCI è in programma quest’anno per il 27 giugno.
Millevele, che giunge quest’anno alla 27° edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 7,50 metri in su, suddivise in sei categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Si svolge in tempo reale per tutte le categorie.
Millevele parte sabato 27 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un percorso a bastone: dopo la partenza la flotta girerà una boa tra Bogliasco e Punta Chiappa e farà quindi ritorno su Genova. La boa sarà anche un cancello che prenderà tutti i passaggi nel caso la veleggiata non terminasse a causa di mancanza di vento e premierà le prime imbarcazioni che passeranno.
Le imbarcazioni della Millevele potranno essere ammirate lungo Corso Italia e dal litorale fino a Nervi.
Le novità del 2015: una macchina da caffè e una sacca di omaggi per i primi 400
Ai primi 400 armatori partecipanti sarà consegnata una sacca ricca di omaggi e sarà data in regalo la macchina da caffè “Uno Capsule System”, il nuovo sistema con libertà di scelta tra Illy e Kimbo.
Il Porticciolo Duca degli Abruzzi
Durante Millevele il Porticciolo Duca degli Abruzzi ospiterà presso i suoi ormeggi (sino ad esaurimento dei posti disponibili) le imbarcazioni partecipanti.
Ogni barca riceverà una bandiera del Comitato per la difesa del Porticciolo Duca degli Abruzzi e le stesse bandiere sventoleranno sulle banchine dei cinque circoli che affacciano su questo specchio acqueo e che da oltre cent’anni organizzano importanti manifestazioni sportive che hanno dato lustro alla città.
Altri ormeggi saranno disponibili alle marine “I Saloni Nautici” e “Della Foce”, situate nell’ambito della Fiera.
Il gemellaggio con la Barcolana di Trieste
A partire dal 2015, Millevele è gemellata con una delle più importanti manifestazioni veliche italiane: la Barcolana, in programma a Trieste dal 3 all’11 ottobre.
Nata nel 1969, è la regata più affollata del mondo e richiama ogni anno a Trieste oltre 1800 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Vi prendono parte più di 25mila partecipanti tra velisti professionisti e semplici appassionati, mentre a terra il pubblico supera le 350mila persone, che affollano gli “spalti naturali” dell’altopiano triestino per seguire la Barcolana.
Come iscriversi a Millevele
L’iscrizione a Millevele 2015 costa 50 euro.
E’ possibile iscriversi direttamente online, sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) entro le ore 19 di giovedì 25 giugno. Dopo questa data restano aperte le iscrizioni con sistema cartaceo, fino alle ore 10 di sabato 27 giugno: basta scaricare il modulo di iscrizione sul sito www.yci.it e consegnarlo presso la segreteria della manifestazione allo Yacht Club Italiano.
Sulla pagina Facebook dell’evento (Millevele YCI-Evento Sportivo) è inoltre attivo un link che rimanda direttamente all’iscrizione sul sito dello Yacht Club Italiano.
Per formalizzare l’iscrizione e ritirare la sacca con gli omaggi, la segreteria regate sarà aperta presso lo Yacht Club Italiano nei seguenti giorni e orari:
– dal 23 al 25 Giugno ore 10 – 18
– 26 Giugno ore 9 – 19
– 27 Giugno ore 8 – 10