
Sono ore cruciali quelle che sta vivendo la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup, con il grosso della flotta che sta coprendo le ultime miglia verso l’arrivo di Genova in condizioni di vento molto leggero. E’ probabile che i vincitori overall delle varie classifiche in compensato escano dalle “piccole”, gruppo A o B, le barche del gruppo 0 infatti non sembrano avere chiuso in un tempo sufficiente per evitare di essere scavlcate da chi arriverà al traguardo in queste ore.
La vittoria in tempo reale della “lunga” della Giraglia è andata ancora una volta a Esimit Europa 2, il maxi di 100 piedi di Igor Simcic che, occore precisare però, in questi anni di vitorie in tempo reale alla Giraglia non ha mai avuto un serio competitor della sua stazza che gli potesse contendere la leadership in tempo reale, primato che comunque non ha alcun valore per le classifiche finali.
L’imbarcazione ha impiegato 29 ore, 11 minuti e 58 secondi per portare a termine la prova partita da Saint Tropez, dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia alle 4 e 10 del secondo giorno di regata.
Esimit, lunga 30 metri e larga 5,30 metri, si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville destinati al primo yacht classificato in tempo reale e il Trofeo Beppe Croce riservato al primo yacht ad aver doppiato lo scoglio della Giraglia