Novità per la Volvo Ocean Race

Novità in vista per la prossima Volvo Ocean Race. La più difficile e impegnativa regata oceanica in equipaggio, in programma a partire dall’autunno del 2011 per finire nell’estate del 2012, presenta infatti una nuova regola che limiterà l’uso a una sola imbarcazione per gli allenamenti. 

Secondo questa nuova regola, introdotta per la prossima edizione, i team iscritti potranno ora utilizzare solo le imbarcazioni 2011-12. Jack Lloyd, Race Director, spiega che l’introduzione della nuova regola che vieta i test con due barche è parte delle misure di riduzione dei costi create dagli organizzatori della regata. “Queste misure sono state implementate dopo l’edizione 2008-09 e riguardano una serie di settori, dal modo in cui vengono prodotti scafi e vele fino all’allenamento con due barche. Il costo delle prove a due è molto elevato visto che la seconda barca deve essere tenuta in condizioni da regata e richiede un equipaggio completo. Questa misura non comporta quindi costruzioni in tempi troppo limitati da parte dei team, che ne erano a conoscenza dalla fine del 2009, e che hanno quindi potuto pianificare il programma secondo le disponibilità di budget e il processo progettuale. Tutti sanno quanto tempo è necessario per ogni stadio di realizzazione e che aggirare gli ostacoli potrebbe avere un effetto negativo sulla qualità del prodotto finale”.

Per essere in regola, i team hanno temporaneamente sospeso gli allenamenti in mare con le vecchie barche e sono ora completamente concentrati sui loro nuovi Volvo Open 70, che verranno varati a breve. A meno di 32 settimane dalla prima in-port race di Alicante, il varo e l’allenamento rappresentato la priorità e un punto di svolta nelle agende di tutti i team.

Per maggiori informazioni:  Volvo Ocean Race

Autore

Articoli Correlati