Mondiale ISAF a Santander: bene gli azzurri

Mondiale ISAF a Santander: bene gli azzurri

Dopo che il vento si è fatto attendere per i primi quattro giorni della manifestazione, finalmente le ariette leggere hanno lasciato spazio a una brezza decisamente più sostenuta che in alcuni casi, vedi il campo di regata del 470 maschile, ha raggiunto anche i 20 nodi d’intensità. Tante regate per tutte le classi nella quinta giornata, quindi, ad eccezione della flotta dell’RS:X femminile che ha osservato un giorno di riposo, e spettacolo allo stato puro in tutti i campi di regata, a partire da quello, posizionato a pochi metri dalla riva (con tanto di tribune per accogliere i numerosi spettatori presenti), che ha ospitato le prove del 49er FX. Protagonisti del giorno i due giovani equipaggi del 470 maschile Francesco Rebaudi-Matteo Ramian e Matteo Pilati-Francesco Rubagotti, le due azzurre del 49er FX Giulia Conti e Francesca Clapcich, e l’equipaggio del Nacra 17 formato da Lorenzo Bressani e Giovanna Micol.

LASER STANDARD
Due le prove disputate dai 49 laseristi della Gold fleet sul campo di regata HP, con un vento che ha raggiunto i 15 nodi d’intensità: Alessio Spadoni è secondo nella prima, ma incappa in un 35mo nella seconda ed è 25mo in classifica (12-17-15-10-BFD-2-35 i parziali). Meglio di lui Giovanni Coccoluto, che grazie a un 24-9 di giornata è 13mo (1-9-36-13-7-24-9), a sette punti dal decimo. Giornata difficile per Francesco Marrai, 30mo nella classifica che ha nell’australiano Burton il leader.

LASER RADIAL
Le ragazze nella Gold fleet del Radial riescono a disputare soltanto una prova, conclusa dalle azzurre al 24mo (Silvia Zennaro) e al 48mo (Joyce Florida) posto. Dopo sei regate, al comando l’olandese Bouwmeester, mentre la Zennaro è 16ma (16-3-22-22-3-24) e la Floridia 20ma (5-9-10-20-32-48).

470 MASCHILE
Giornata super per i due giovani equipaggi italiani Francesco Rebaudi-Matteo Ramian e Matteo Pilati-Francesco Rubagotti: Rebaudi-Ramian, grazie a un 6-3 di giornata, sono secondi nella generale, mentre Pilati-Rubagotti, con un 8-2, sono quarti. Da sottolineare che oggi la Blue fleet ha disputato solo una prova, chiusa da Sivitz Kosuta-Farneti all’undicesimo posto, Falcetelli-Bernard al 12mo e Savoini-Savoini al 13mo. La classifica generale, quindi, è decisamente provvisoria visto che metà flotta può contare su tre prove, e l’altra metà su due.

470 FEMMINILE
Dopo le due regate di qualificazione di oggi (4 in totale), l’unico equipaggio azzurro che riesce ad entrare in Gold, da domani, è quello formato da Elena Berta e Giulia Paolillo, 26me con i parziali 12-4-20-14. Al comando le inglesi Mills-Clark, mentre Roberta Caputo-Alice Sinno, 42me, e Francesca Komatar-Sveva Carraro, 45me, passano in Silver fleet.

FINN
Le due flotte del singolo Finn (78 barche in totale) tornano a terra dopo aver disputato una regata ciascuna: Filippo Baldassari è buon ottavo, Enrico Voltolini 12mo, Michele Paoletti 14mo, Simone Ferrarese 20mo e Giorgio Poggi 25mo. Vincitori del giorno l’australiano Oliver Tweddel e l’inglese Giles Scott.

RS:X MASCHILE
Quinta e ultima regata di qualificazione per i ragazzi delle tavole a vela, finalmente alle prese con un vento che ha toccato anche i 10 nodi d’intensità, e passaggio in Gold fleet per tutti e quattro gli italiani impegnati in questi Mondiali: Mattia Camboni, oggi nono, è 15mo in classifica (6-7-11/DPI-9-9), Daniele Benedetti è 29mo, Federico Esposito 41mo e Marco Baglione 42mo. A comando il polacco Piotr Myszka. Considerando che i posti per i Giochi di Rio assegnati a Santander sono 18, che le nazioni in Gold fleet sono 23 (c’è anche il Brasile, ma ha già il posto coe nazione ospitante) e che gli italiani sono ben quattro, la qualificazione dell’Italia, pur non essendo ancora matematica, è molto probabile.

49ER
Classifica incompleta anche per i 49er, con metà flotta ferma a due prove e l’altra metà a tre: oggi Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti ottengono un 22-7-32 come parziali, mentre Jacopo Plazzi e Umberto Molineris chiudono la giornata con un 40-22-30. Niente regate invece per Stefano Cherin-Andrea Tesei, Luca e Roberto Dubbini, Andrea e Alessandro Savio e Ruggero Tita e Giacomo Cavalli.

49ER FX
Partenza sprint per Giulia Conti e Francesca Clapcich, che chiudono la giornata con un ottimo 4-7-2 come parziali e sono terze nella classifica generale provvisoria (Genesio-Volpi, oggi BFD-16-22, sono 23me). Anche in questo caso però metà flotta ha portato a termine soltanto due prove (15-24 per Raggio-Bergamaschi), quindi la graduatoria è ancora incompleta.

NACRA 17
Stesso discorso anche per i Nacra 17, con due prove concluse per la Yellow fleet e una per la Blue. Protagonisti del giorno sono Lorenzo Bressani e Giovanna Micol, che ottengono un 3-8 che li proietta al terzo posto della classifica parziale che prende in considerazione solo i 34 equipaggi della Yellow, mentre Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sono 12mi (9-17). Nell’unica regata disputata dalla Blue, Salvà-Bianchi sono undicesimi, Porro-Banti 16mi e Bondì-Angelini 19mi.

Autore

Articoli Correlati