Luna Rossa torna in acqua con gli AC45

Luna Rossa torna in acqua con gli AC45

Luna Rossa Piranha – uno dei due catamarani AC 45 su cui il team svilupperà la progettazione e si allenerà in vista della 35/a America’s Cup – ha ripreso oggi a navigare a Cagliari. Il “nuovo” scafo torna in acqua con alcune sostanziali modifiche, consentite dal Protocollo della Coppa America che ha liberalizzato gli interventi su qualsiasi componente dei catamarani AC 45 ad eccezione della forma della barca.

In questa prima fase la ricerca e le modifiche si sono concentrate sull’ottimizzazione delle appendici – derive e timoni – e dei sistemi di bordo allo scopo di rendere i catamarani AC 45 “full foiling” e di navigare così con prestazioni molto più elevate. Luna Rossa Piranha e Luna Rossa Swordfish sono quindi diventati dei veri e propri laboratori su cui testare componenti, sviluppare i sistemi, raccogliere e analizzare dati. L’obiettivo è anche quello di creare e sviluppare una stretta collaborazione tra progettisti e sailing team con un costante scambio di informazioni per indirizzare la progettazione e ottimizzare le applicazioni. E’ anche previsto lo sviluppo della comunicazione di bordo e una rotazione dei ruoli all’interno dell’equipaggio. Tutto questo per individuare i velisti più adatti a ogni ruolo e consentire altresì una molteplicità di configurazioni possibili a bordo.

“Abbiamo investito molte energie nello sviluppo degli AC 45- spiega Max Sirena, skipper di Luna Rossa – e ho voluto seguire personalmente la conclusione di questa prima fase, un momento davvero importante della nostra preparazione. Sono molto soddisfatto e ringrazio tutto il team per aver lavorato con grande professionalità e dedizione, consentendo così il rispetto delle scadenze che ci eravamo imposti. L’obiettivo di Luna Rossa è vincere la Coppa America e per riuscirci è necessario dare il massimo dal primo all’ultimo giorno della campagna”

Autore

Articoli Correlati