
Anche Magnus Olsson, veterano della regata con sei partecipazioni, ha accettato l’invito di diventare ambasciatore della Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion, che si terrà ad Alicante dal 1 al 5 novembre di quest’anno andando ad aggiungersi a Lady Pippa Blake e Sir Chay Blyth.
Il biondo velista svedese, conosciuto per il suo buonumore e il suo atteggiamento tranquillo oltre che per le sue indubbie capacità sportive, è stato protagonista della regata intorno al mondo per molti anni, dalla sua prima partecipazione con la rockstar Simon Le Bon a bordo di Drum nella Whitbread Round the World Race 1985-86, l’antesignana dell’odierna Volvo Ocean Race. Divenire ambasciatore della prima riunione ufficiale di tutte le persone la cui vita è stata toccata dalla regata significa moltissimo per Olsson.
“Chiunque abbia navigato intorno al mondo sa che grande impresa sia e come il ricordo viva per sempre. La Volvo Ocean Race vive di personaggi forti e per me diventare ambasciatore di tutte queste grandi persone è un onore” ha detto Magnus.
“Farò quanto possibe per convincere le giovani generazioni che la Volvo Ocean Race è un must, e non vedo l’ora di partecipare alla Volvo Ocean Legends per incontrare (e battere) vecchi amici e concorrenti!”
Olsson ha dovuto circumnavigare il pianeta cinque volte prima di poter guidare di un suo equipaggio, cosa che aveva sempre detto di non desiderare. In compagnia del suo team di “debuttanti” scandinavi a bordo di Ericsson 3 durante la Volvo Ocean Race 2008-09 è sopravvissuto a un quasi naufragio durante la quarta tappa con serie conseguenze e danni strutturali alla barca nella tempestosa tappa da Singapore a Qingdao, in Cina.
L’equipaggio dovette fermarsi temporaneamente per poter raggiungere Taiwan ed effettuare riparazioni importanti, arrivando in Cina proprio il giorno in cui il resto della flotta stava ripartendo per la frazione successiva verso Rio de Janeiro.
Per Olsson e il suo team non vi fu riposo, anzi. Dopo aver caricato a bordo il necessario per 40 giorni di navigazione, cibo e carburante, ripresero il mare per la più difficile e potenzialmente la più pericolosa tappa della regata, mettendosi alla caccia dei concorrenti partiti sette ore prima. Il ritorno in gara fu veloce e una decisione tecnica molto brillante presa dal giovane navigatore Aksel Magdahl, un velista con metà degli anni di Olsson (30) che prendeva parte per la prima volta alla VOR, li portò alla testa della flotta.
Passando il celeberrimo Capo Horn in prima posizione, Olsson e i suoi compagni vinsero la tappa di ben 12.300 miglia con agio, optando per una rotta nord e così facendo riscrivendo la storia della regata. “E’ incredibile” disse lo skipper, usando una parola che usa di frequente, spesso per cose insignificanti, ma che in quel caso prese un significato reale.
La Volvo Ocean Race Legends Regatta celebra la lunga e affascinante storia della più importante regata intorno al mondo in equipaggio e include sia prove sportive che eventi sociali per tutti coloro che vi hanno partecipato o sono stati coinvolti dalla edizione inaugurale del 1973. Un evento che promette di essere un appuntamento imperdibile con numerosi ex partecipanti che accorreranno da ogni parte del mondo.
Chi è Magnus Olsson
- Nato in Svezia ha 62 anni
- Ha navigato a bordo di Drum nel 1985-86
- A bordo di The Card nel 1989-90
- A bordo di Intrum Justitia nel 1993-94 (2nd W60)
- A bordo di EF Language (barca vincitrice) nel 1997-98
- A bordo di Assa Abloy nel 2001-02 (secondo classificato)
- A bordo di Ericsson 3 nel 2008-09 (con il ruolo di skipper)
- A bordo di Ericsson 3 ha vinto la quinta tappa Qingdao – Rio de Janeiro, impiegando un tempo complessivo di 40:05:37:57
A oggi hanno confermato la loro partecipazione alla Volvo Ocean Race Legends Regatta and Reunion
- Great Britain II/Whitbread Heritage (Maxi) partecipò a tutte le prime cinque edizioni
- Copernicus 1973-74 (45’ la più piccola barca della storia della regata)
- Rothmans 1989-90 (Maxi)
- Berge Viking 1981-82 (Swan 57)
- Charles Jourdan 1989-90 (Maxi)
Il bando di regata ufficiale e tutte le informazioni sulla Legends Regatta si trovano e possono essere scaricati alla pagina web: Clicca Qui.