Cape2Rio: la regata prosegue, Maserati nell’Aliseo, VIDEO

Cape2Rio: la regata prosegue, Maserati nell’Aliseo, VIDEO

Sono tutte al sicuro le imbarcazioni che avevano lanciato l’SOS durante la Cape2Rio, dopo la tempesta nella quale ha perso la vita António João Bartolomeu del Bavaria 54 Bille. Pur con gli interrogativi pesanti che incombono sugli organizzatori, la regata prosegue, con la testa della flotta che sta per entrare nell’Aliseo. Restano tutta da interpretare la decisione del Comitato di Regata di lasciare partire la flotta con pessime previsioni meteo.

Maserati si è ormai lasciata alle spalle la tempesta e naviga in testa alla flotta verso l’aliseo con 15-16 nodi di vento. In seconda posizione, a circa 150 miglia di distanza, l’Open 60 sudafricano Explora, e in terza, a circa 160 miglia di distanza, il 52 piedi australiano Scarlet Runner.

Questo il commento di Giovanni Soldini: “La strada per Rio de Janeiro è ancora lunga, ci mancano 2.400 miglia. Ma le miglia che dobbiamo fare sono molte di più perché dobbiamo girare intorno all’alta pressione del sud Atlantico allungando la rotta quanto basta per non finire nel vento leggero o nelle sue calme. Con spi in testa e randa piena, ancora scossi al pensiero del velista scomparso, avanziamo a strambate verso est”.


 

 

Autore

Articoli Correlati