Transat Jacques Vabre: vola Macif, subito bene gli italiani

Transat Jacques Vabre: vola Macif, subito bene gli italiani

Partenza regolare da Le Havre per la Transat Jacques Vabre, con la flotta che naviga in Biscaglia con mare formato e vento intorno ai 10 nodi sotto la pioggia. La Direzione di Regata obbliga i Class 40 a fare uno scalo a Roscoff per ripararsi dal colpo di vento previsto fra 48 ore su Finisterre, mentre tutte le altre classi hanno via libera sulla rotta per Itajai.

Ricordiamo gli italiani in regata: Pietro D’Alì e Stefano Raspadori sul Class 40 Fantastica, Gaetano Mura e Sam Manuard sul Class 40 Bet 1128, Alessandro Di Benedetto e Alberto Monaco sull’IMOCA 60 Team Plastique, Andrea Mura sul Multi 50 Rennes Metropole con Gilles Lamiré.

Prime leadership in uscita da Le Havre: Oman Air e Edmond de Rothschild, gli unici due MOD 70, navigano a distanza ridottissima, mentre tra gli IMOCA 60 la battaglia annunciata tra Macif, in testa, e Maitre Coq con Beyou-Pratt è già iniziata: le due barche che hanno accesso il Vendée Globe (Maitre Coq è l’ex Banque Populaire di Le Cleac’h) promettono spettacolo, ma PRB, Safran e gli altri sono in agguato. Bene l’uscita dai blocchi di Team Plastique che si tiene alle spalle in questa fase Cheminées Poujoulat, Initiative Coeur (avversario diretto) ed Energa. Tra i Class 40 momentaneamente in testa Geodis di Amedeo-Tripon, Bet 1128 e Fantastica lottano nel gruppo in attesa di far valere le loro performance. Per i Multi 50 guida Actual di Le Blevec – De Pavant.

Autore

Articoli Correlati