Luna Rossa in allenamento: problemi con i foil? Video

Luna Rossa in allenamento: problemi con i foil? Video

L’ultimo test di Luna Rossa nella Baia di San Francisco, che vi proponiamo nel video che segue, sta lasciando non poche perplessità nel mondo degli addetti ai lavori. I dubbi si concentrano tutti sul foiling di Luna Rossa, apparso alquanto instabile e difficile da controllare, soprattutto se lo si paragona a quello di Emirates Team New Zealand.

Nei video di Luna Rossa all’opera visti fino ad ora sembrava piuttosto che Team Prada avesse un ottimo controllo sul foiling, cosa è cambiato allora? Partiamo dal presupposto che non avevamo ancora visto un video lungo e dettagliato su un allenamento di Luna Rossa ma solo brevi clip, dove Team Prada sembrava volare sui foil senza problemi. Tutto il contrario da quanto visto recentemente.

Nei dieci minuti e più di filmato sull’ultima allenamento si osservano alcuni problemi: non solo Luna Rossa non riesce nella, difficile, strambata sui foil, tecnica che i kiwi sembrano avere ormai assimilato, ma mostra anche problemi a mantenere il foiling in assetto. Questo può essere legato a una serie di fattori diversi di cui non siamo a conoscenza con esattezza: intensità del vento variabile, esperimenti sulle regolazioni o altro. Le derive usate da Luna Rossa sembrano quelle che avevamo già visto in altre occasioni, ma anche questo è difficile da poter dire con assoluta certezza. Una cosa è certa: Team New Zealand sembra avanti in questa fase di test, riuscirà Luna Rossa ad essere competitiva?

Autore

Articoli Correlati