Audi MedCup 2011: 12 settimane dal primo Trofeo

A solo 12 settimane dal primo Trofeo della stagione in maggio, il Circuito Audi MedCup 2011 sta prendendo sempre più forma ed è pronto a partire con non meno di 11 nuove barche fra la TP52 Series e la nuova Soto 40 class
“Siamo davvero entusiasti – commenta Nacho Postigo, Direttore Tecnico del Circuito Audi MedCup – della risposta che abbiamo avuto da parte degli armatori e dei potenziali armatori per la prossima stagione. Quando abbiamo dato vita al Circuito, il nostro obiettivo era di costruire e continuare a sviluppare una piattaforma di regate che potesse contare su una certa longevità, in grado di offrire ogni anno emozionanti sfide estremamente competitive agli armatori e ai loro equipaggi di primissimo livello. Ed è ciò che avviene ancora oggi.” Il co-fondatore del Circuito ritiene inoltre che il livello non si abbasserà minimamente rispetto alla stagione precedente. “Ma anzi – dice – penso che potrebbe essere anche più alto”.

Si attendono sei nuovi TP52. Sono infatti già stati annunciati Synergy (RUS), Quantum Racing (USA), Rán (SWE), Container (GER), Audi Sailing Team powered by ALL4ONE (GER) e una sesta imbarcazione, condotta dall’equipaggio di successo del team Matador (ARG), i cui dettagli non sono stati ancora resi pubblici. “Abbiamo un gruppo di armatori che sta investendo per avere la miglior barca possibile – continua Postigo – garantendosi i migliori talenti sulla piazza. Tutti cercheranno di essere i migliori fra i migliori, e vorranno il meglio del meglio”.

M asta fiorendo sempre più anche la Classe dei Soto 40, che può contare, ad oggi, su più di 20 barche costruite e varate. A giudicare dai commenti percepiti da quando, lo scorso settembre, fu annunciata la novità a Cagliari, in Sardegna, questa stagione di debutto europeo per la Serie 40 nel Circuito Audi MedCup sarà seguita da un vasto pubblico, e, soprattutto, da potenziali nuovi armatori, molti dei quali si sono già detti interessati a costruire nuove imbarcazioni per la stagione 2012.

“La 40 Series – conclude Postigo – sarà una classe one-design senza evoluzione progettuale molto interessante, e darà la possibilità ai team sudamericani che hanno già esperienza della classe, di confrontarsi con alcuni dei migliori velisti in Europa, osservando il loro modo di settare le proprie barche. E credo che l’azione sarà a un livello superiore rispetto a quello visto la scorsa stagione con la classe di barche più piccole”. E ormai la flotta sta iniziando ad essere vista come il nuovo One Design di 40 piedi di riferimento a livello mondiale.

Delle cinque sedi del Circuito Audi MedCup, quattro saranno le stesse del 2010, con la flotta che visiterà il Portogallo, la Spagna e l’Italia, mentre sono in dirittura d’arrivo le trattative in Francia.

Il programma definitivo per il 2011 sarà comunicato fra circa 15 giorni.

Ci saranno infine trofei per gli Owner-Driver sia nella 52 Series che nella 40 Series: fra i Soto 40 ci si aspetta che almeno la metà siano Owner-Driver, mentre la 52 Series vedrà un notevole aumento di armatori al timone. Questi trofei saranno consegnati durante il corso della stagione.

Autore

Articoli Correlati