Non sono giorni facili quelli che sta vivendo l’America’s Cup dopo l’incidente drammatico di Artemis. Proprio per questo motivo il patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli si è recato personalmente a San Francisco per parlare con i uoi uomini e sentire che aria si respira dentro il team.
Bertelli si è recato in California anche per assumere una posizione ufficiale nei confronti del defender e per chiarire il punto di vista di Luna Rossa sulla situazione. Luna parteciperà alla Coppa America, questo è confermato, ma Bertelli ha chiesto chiarezza agli organizzatori e soprattutto vuole certezze sulle misure di sicurezza. In particolare nella conferenza stampa organizzata alla base di Luna Rossa, Bertelli ha parlato chiaramente di idroambulanze, elicotteri e sommozzatori pronti a intervenire in caso di incidente.
Tra le altre cose suggerite c’è anche un limite di vento: 20 nodi per la Louis Vuitton Cup, 25 per la finale dell’America’s Cup. Un limite che, dlle voci che trapelano, sarebbe ben più alto rispetto a quello che vorrebbe introdurre il defender, che può contare su una barca molto performante con vento leggero.
La conferenza stampa di Bertelli:
Luna Rossa poi è scesa in acqua per la prima sessione di allenamento nelle acque di San Francisco, contrariamente alle raccomandazioni degli Organizzatori che chiedevano uno stop delle attività veliche fino al 23 maggio, data in cui verranno rese note le nuove indicazioni sulla sicurezza. Una presa di posizione netta del team italiano, che crede pochissimo nel ruolo degli organizzatori. Molto positive le impressioni dopo l’allenamento con aria intorno ai 10-12 nodi, con Luna Rossa che ha mostrato un foiling stabile e sotto controllo.