
Non è stata certo un’edizione delle Regate Pirelli fortunatissima per il meteo, ma alla fine il ix di glamour e vela di Santa Margherita ha confermato la formula di successo della manifestazione. Gli equipaggi hanno atteso invano il vento nell’ultimo giorno delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, ma alla fine il Comitato ha deciso che c’era poco da fare.
Diventano così definitive le classifiche generali stilate dopo le due regate portate a termine e la Coppa Carlo Negri, challenge perpetuo, viene assegnata a Giochelotta di Francesco Conte, vincitore overall nel raggruppamento più numeroso (Gruppo B).
Questi i primi tre classificati nei rispettivi gruppi:
Gruppo 0:
- Good Job Guys di Enrico Gorziglia
- Itacentodue di Adriano Calvini
- Vertical Smile di Peter Lebrandt
Gruppo A:
- Bombarda di Stefano Pozzi
- Swanted di Stefano Piccolo Pretelli
- Voloira IV dei Fratelli Zucchi
Gruppo B:
- Giochelotta di Francesco Conte
- Symphony di Viacheslav Frolov
- Readyxsea di Roberto Gradnik
Extreme 40 Pirelli Regatta 2013
Nonostante il vento debole, gli Extreme 40 sono riusciti a disputare due regate molto tecniche con aria leggera. Gli svizzeri di Team Tilt, affiancati da Francesco de Angelis alla tattica, hanno vinto entrambe le prove: mantengono il comando della classifica e vincono la Extreme 40 Pirelli Regatta.
Dopo le quattordici regate disputate da domenica ad oggi, questa è la classifica finale della Extreme 40 Pirelli Regatta:
- Team Tilt (Svizzera) 22 punti
- Team Italy powered by Stig (Italia) 27 punti
- Next World Energy (Francia) 37 punti
- Team Trifork (Danimarca) 38 punti