Settimana Vela d’Altura di Alassio: vincono GLS Stella, Manida e Adrenalina

Settimana Vela d’Altura di Alassio: vincono GLS Stella, Manida e Adrenalina

Si è conclusa con quattro prove portate a termine la Settimana Vela d’Altura di  Alassio, la classica rassegna di inizio stagione che raccoglie nelle acque della cittadina ligure le migliori barche di Liguria e Toscana. Gli iscritti erano 44 e in acqua si è visto un altissimo livello tecnico e regate molto combattute: tante le barche che hanno partecipato a questa manifestazione come preparazione ad appuntamenti di vertice del proseguo della stagione, come il mondiale ORC di Ancona.

Il meteo è stato piuttosto variabile, dalla tramontana forte alle ariette di scirocco, con il sole o la pioggia, ma lo spettacolo non è mancato, con grandi battaglie fino all’ultimo bordo. La classifica finale della Settimana Vela d’Altura di Alassio conferma i pronostici della vigilia nella classe delle barche più grandi: il Sydney 46 GLS Stella di Fava-Cavalieri si prende tutto, vincendo nella classe 1-2 sia la classifica IRC che quella ORC. Per la IRC completano il podio il Farr 53 QQ7 di Maffini-Lazzerini e l’ottimo X-41 Capitani Coraggiosi di Felcini-Santoro; per la ORC secondo posto ancora per Capitani Coraggiosi, terzo il Salona 41 Vitamin-a di Andrea Lacorte.

Nel gruppo delle piccole in ORC torna meritatamente a vincere una barca storica del Ponente Ligure, il Vismara 34 Manida di Patrone-Damonte che stacca di due punti il velocissimo Farr 31 Adrenalina di Luciano Sanna, terzo l’X35 Spirit Of Nerina di Paolo Sena. In IRC le posizioni si invertono: vince Adrenalina, in pozzetto il bravo Andrea Casale, seconda Manida, terzo l’A35 Just A Joke di Marcello Maresca.

Autore

Articoli Correlati