
Grande fermento nella flotta a rating siciliana che si avvicina agli appuntamenti di vertice della sua stagione, la One Hundred and Thirty Miles, l’Eolian Sailing Week e il Campionato Orc del Mediterraneo.
Si inizia la notte tra il 24 e il 25 aprile con la One Hundred, prova di 130 miglia che da Palermo porterà la flotta a doppiare Alicudi, poi lasciare a sinistra Salina e Lipari, doppiare Panarea e infine arrivare sul traguardo di Santa Marina a Salina. Un percorso affascinante tra le perle dell’arcipelago delle Eolie, per una regata che sarà valida come prova del Campionato Italiano Offshore.
Si proseguirà quindi con l’Eolian Sailing Week, in programma sull’isola di Salina dal 28 aprile al 1 maggio. A regatare saranno i crociera-regata e i Gran-Crociera che a Salina si giocano la Coppa dello Ionio Gran Crociera. Grande successo per questa rassegna che ha fatto già segnare il tutto esaurito con 65 barche iscritte, esattamente la capienza massima del porto di Santa Marina. La formula dell’Eolian Sailing Week si conferma di grande successo: il sole della Sicilia, la bellezza incantata di Salina e un vento sempre favorevole come di consueto alle Eolie.
A fine maggio la grande vela andrà invece di scena a San Vito Lo Capo, teatro del Campionato Orc del Mediterraneo, tappa nazionale per la classe X-41. Hanno già annunciato la loro partecipazione nomi importanti della grande altura, dall’NM38 Scugnizza al Tp52 Aniene I Classe. Lo spettacolo è assicurato.