Mondiale Tp52: Azzurra seconda per un soffio

Mondiale Tp52: Azzurra seconda per un soffio

Azzurra ha perso per un soffio il Mondiale Tp 52 di Miami, vinto da Ran, ma la barca dello YCCS si conferma una delle protagoniste indiscusse di questa stagione. L’ultima regata è stata fatale: Azzurra ha cercato di controllare a lungo il suo avversario diretto, forse leggermente più veloce nei lati di poppa, e la vittoria era ormai a un passo.

Azzurra ha infatti chiuso in vantaggio l’ultima bolina ma una straorza nel lato finale è costata carissima all’equipaggio italiano, con Ran che ha acciuffato il sorpasso e si è involato verso la vittoria. Ad Azzurra va a vittoria combinata delle US 52 Super Series, che comprendeva i risultati di Miami più quelli della settimana di Key West.

Vasco Vascotto, tattico: “Perdere il Mondiale per un punto, dopo averlo assaporato per ¾ della regata, lascia certamente l’amaro in bocca, ma è al tempo stesso un chiaro indice di competitività. In compenso abbiamo centrato alla grande l’obiettivo della US 52 Super Series che fa seguito alla vittoria del circuito 52 Super Series 2012. Vogliamo continuare questa striscia positiva presentandoci ancora più competitivi a Barcellona in maggio, quando inizierà la 52 Super Series in Mediterraneo”.

La flotta verrà ora trasferita via nave a Barcellona, per la prima prova della 52 Super Series in Mediterraneo. L’appuntamento nella città catalana è fissato per il 23 maggio, data d’inizio del Trofeo Conde de Godo.

 

Autore

Articoli Correlati