Vendee Globe: Alex Thomson terzo a Les Sables

Vendee Globe: Alex Thomson terzo a Les Sables

E’ Alex Thomson il terzo skipper a tagliare l’arrivo del Vendée Globe  a Les Sables: Hugo Boss ha passato il traguardo alle 8.25 di questa mattina, chiudendo la sua regata in in 80g 19h 23m 43s.

Determinazione infinita quella del velista inglese, che durante il suo giro del mondo ha dovuto fare a fronte a non poche avarie, soprattutto agli idrogeneratori. Da ricordare anche il bel gesto fatto nei confronti di Jean Pierre Dick: Alex Thomson si è avvicinato alla posizione di Virbac e ha sostato nelle sue vicinanze per circa 24h dopo che Dick aveva perso la chiglia.

Da ricordare che Hugo Boss è una barca del 2007, e Thomson l’ha condotta a lungo a ridosso dei primi, almeno fino all’Australia. Una prestazione quindi di grande rilievo, un risultato ottenuto con grande caparbietà.

La comunità velica internazionale tiene adesso il fiato sospeso per Jean Pierre Dick: Virbac Paprec è a 371 miglia dall’arrivo ma la mancanza della chiglia costringe lo skipper a navigare lentamente e con estrema prudenza. Sembra ormai chiaro che Jean Pierre abbia preso la decisione di arrivare a Les Sables: in questo momento naviga a largo di Cape Finisterre.

Autore

Articoli Correlati