Team Italy powered by Stig per la Youth America’s Cup

Team Italy powered by Stig per la Youth America’s Cup

Team Italy powered by Stig: ovvero la sfida italiana alla Red Bull Youth America’s Cup, una delle manifestazioni più interessanti del prossimo scenario velico internazionale.

C’è anche l’Italia con un’iniziativa da lodare per il coraggio e la voglia di scommettere: i miglior i Under 24 italiani sono stati selezionati per partecipare a questa sfida, la Coppa America dei giovani, che si disputerà a San Francisco dal a febbraio, dal 18 al 24 per il turno di eliminazione di Team Italy powered by Stig. A guidare il team l’esperienza di due coach come Lorenzo Mazza e Enrico Zennaro, con il supporto decisivo di Alessandro Rombelli e dello Stig Sailing Team.

Rombelli, armatore del JV72 Stig, ha scommesso su questo progetto che coinvolge i migliori giovani velisti italiani, riuscendo a ottenere come sponsor anche la partecipazione di GAGA’ MILANO, già partner di Stig.

Giovanni Coccoluto, Francesco Marrai, Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, Matteo Ferraglia, Martino Tortarolo, Filippo La Mantia e Alessandro Siviero: sono questi gli atleti selezionati da questo progetto, un mix proveniente da classi olimpiche, catamarani, altura e monotipi, che garantisce grande qualità e professionalità.

La barca per gli allenamenti e le regate è l’Extreme 40 di Luna Rossa, messo a disposizione gratuitamente da Team Prada; il team correrà sotto il guidone dello Yacht Club Marina di Loano, dove fa base per gli allenamenti.

Team Italy powered by Stig avrà nella sua sessione di regate l’Argentina, l’Olanda, la Svizzera, il Portogallo e la Francia. La fase finale, nella quale subentreranno gli equipaggi under 24 di Team Korea, Oracle, Team New Zealand e Artemis, si svolgeranno a settembre a ridosso dell’America’s Cup vera e propria.

Questo il commento di Enrico Zennaro su farevela.net: ““Nonostante la congiuntura economica, lavorando con Lorenzo Zanotto di Wave On siamo riusciti a radunare un pool di sponsor che ha garantito a Team-Italy powered by Stig le risorse necessarie per essere sulla linea di partenza della Red Bull Youth America’s Cup. Determinante è stato il supporto di Luna Rossa, che ci ha messo a disposizione l’Extreme 40 necessario per i nostri allenamenti, e quello di Alessandro Rombelli, che da armatore ha abbracciato l’idea di supportare un team giovane davanti alla più competitiva delle sfide. Da quel momento è stato un rapido susseguirsi di eventi, suggellato dall’ingresso del main sponsor Gagà Milano e dall’adesione al progetto dello Yacht Club Marina di Loano, dal quale abbiamo ricevuto ospitalità senza pari e il guidone sotto che porteremo in regata nelle acque di San Francisco”.

Autore

Articoli Correlati