Vendee Globe: Francois Gabart all’equatore

Vendee Globe: Francois Gabart all’equatore

Francois Gabart è ormai a poche miglia dal passaggio dell’equatore ed è già entrato nella zona di vento debole caratteristica della convergenza tropicale. Questa notte Le Cleac’h alle sue spalle ha navigato con più aria recuperando circa 30 miglia, ma Macif conserva ancora un vantaggio di 232.1 miglia.

Il Vendee Globe negli ultimi giorni ha vissuto la fuga più lunga di quest’edizione, con il vantaggio del giovane Gabart che, nell’Aliseo, ha sfiorato le 300 miglia. Per l’effetto elastico nelle prossime ore il gap si accorcerà sotto le 200 miglia, fino a quando Banque Populaire non verrà rallentata dalle zone di calma equatoriale. Verosimilmente le chance di attacco più concrete per Le Cleac’h arriveranno nel nord Atlantico: Francois Gabart ha dimostrato una difesa impeccabile quando si trova a condurre, ma la contesa, a 3200 miglia dall’arrivo di Les Sables, non è ancora chiusa.

In dodicesima posizione problemi per Alessandro Di Benedetto: mentre contrasta con l’avaria al timone e la disfunzione ai piloti automatici, Team Plastique ha esploso la drizza del gennaker da vento che è finito in acqua e si è avvolto nei timoni. Grande fatica per Alessandro per rimediare all’imprevisto: con il gennaker grande troppo danneggiato, così come quello piccolo finito in acqua e con una drizza fuori uso, Team Plastique alle andature portanti non ha molta tela da tenere a riva e un rallentamento è plausibile. Alessandro Di Benedetto si trova a poco più di 800 miglia da Capo Horn.

Il video dell’avaria su Team Plastique:

Autore

Articoli Correlati