
Il Vendee Globe avanza in direzione Capo Horn ma la lotta al vertice nel Pacifico tra François Gabart e Armel Le Cleac’h resta ancora incerta. Armel ha ottenuto oggi il massimo vantaggio dopo settimane, staccando Gabart di 29.4 miglia: il giovane François inizia a accusare la fatica del giro del mondo? Difficile che sia così, Gabart ha la stoffa del grande skipper e non mollerà la presa.
Il massimo vantaggio di Banque Populaire potrebbe essere dovuto alle migliori performance rispetto a Macif con vento più leggero: in avvicinamento alla porta del Pacifico Est i due leader navigano in un’aria molto leggera e stanno aggirando un’alta pressione posizionata sulla loro rotta diretta.
Dietro le condizioni per il resto della flotta sono impegnative ma non impossibili, con alcuni degli skipper impegnato in un ovest-nordoest intorno ai 40 nodi. Alessandro Di Benedetto ha recuperato quasi 300 miglia sul suo concorrente diretto, Tanguy De Lamotte, e dopo avere doppiato Cap Leeuwin sta facendo rotta verso il gate dell’Australia Est.