Vendee Globe: super Gabart in testa. VIDEO

Vendee Globe: super Gabart in testa. VIDEO

Tutti pazzi per François Gabart. Il biondo skipper di Macif è la rivelazione di questo Venée Globe: alla classifica delle 9 UTC Gabart aumenta a 16.4 miglia il vantaggio su Armel Le Cleac’h, ma il duello resta di dimensioni incredibili nei 40 Ruggenti.

Gli skipper di testa stanno navigando in un regime di nordovest intorno ai 25 nodi, che nelle prossime ore aumenterà fino a 35-40 costringendo i solitari a navigare in condizioni impegnative. Riuscirà François Gabart a respingere gli attacchi dei suoi inseguitori più esperti? Il giovane skipper, 29 anni, sembra avere sotto controllo la sua barca e nella folle corsa per il record nelle 24h, 545.3 miglia, ha dato l’impressione di gestire con grande sicurezza la situazione anche quando spinge al massimo Macif.

Senza dubbio questa battaglia nel Sud Indiano verrà ricordata come una delle pagine più belle nella storia della vela oceanica. Per circa 24h Le Cleac’h e Gabart, dopo quasi 10 mila miglia di regata, hanno navigato a vista studiandosi in ogni mossa. Il Vendée Globe moderno è questo, una sfida estrema tra gli uomini, gli elementi e la tecnologia delle barche.


par VendeeGlobeTV

Autore

Articoli Correlati