
Venti skipper, il globo da circumnavigare con regole semplici: in solitaria, senza scalo e assistenza, passando per Buona Speranza, Leeuwin, Horn, questo è il Vendée Globe. Mancano ormai 48 ore alla partenza di questa regata mitica, evento importantissimo per lo sport francese e per tutti gli appassionati nel mondo.
A Les Sables d’Olonne sono attese per il 10 novembre, data della partenza, oltre 300 mila persone. Tra i venti skipper in gara, tra i quali spiccano nomi importanti della vela oceanica, soprattutto francesi, c’è anche l’italo francese Alessandro Di Benedetto che correrà la sua regata su Team Plastique. La barca non è nuova ma del 1998 e ha già corso tre giri del mondo, ma è un mezzo sicuro e affidabile. Alessandro Di Benedetto nella sua carriera di skipper ha dimostrato di essere un marinaio di grande valore, anche e soprattutto nelle situazioni più estreme.
Ieri si è tenuta la conferenza stampa finale alla quale hanno partecipato tutti gli skipper, scambiandosi le ultime impressioni. Di Benedetto ha raccontato di essere ancora a lavoro sulla barca, ma che tutto si sta svolgendo per il meglio. Previsti per il 10 novembre fino a 20 nodi da NW con onda formata e pioggia.