Mondial RS:X Youth: Mattia Camboni vince il titolo Under 17

Mondial RS:X Youth: Mattia Camboni vince il titolo Under 17

Ultima giornata del Mondiale Youth RS:X di Penghu a Taipei con la disputa della Medal Race maschile e femminile. Mattia Camboni (LNI Civitavecchia) termina la regata di finale in ottava posizione. In classifica generale ottiene il quinto posto assoluto e conquista il titolo Mondiale nella categoria Under 17.

Dopo l’ultima prova di flotta per donne e uomini, sul campo di regata si presentano i migliori dieci per contendersi le medaglie iridate. Le condizioni sono molto simili a quelle di ieri con vento tra 10-12 nodi e corrente piuttosto forte.

Molto bella e combattuta la finale dell’RS:X maschile dove ci si attendeva un confronto a viso aperto tra Tarnowski (POL) e Olmeta (FRA).
La classifica è molto corta, i primi cinque sono divisi da pochi punti e nel prepartenza i nervi sono molto tesi. Fioccano richieste di proteste (viene applicato il sistema di arbitraggio in acqua) e la partenza è una questione di millimetri. In questo gioco rientra anche Mattia Camboni che sulla linea di partenza si misura da vicino col britannico Martin. I due partono appaiati con Mattia sottovento e allo start tutti iniziano a pompare mure a dritta per uscire dalla linea. Le tavole accelerano, ma quelle di Mattia e di Martin sono nettamente più veloci. È una questione di secondi i due sono affiancati e solo chi riuscirà a guadagnare quel metro in più avrà la meglio. Martin con un raffica riesce ad alzarsi di poco, quel tanto che basta per poggiare e superare Camboni in accelerazione.
L’azzurro rimane soffocato sotto i rifiuti del britannico e ritarda la virata. Tutta la flotta si dirige a destra, ma Camboni e Martin cercano la sinistra del campo di regata. Si arriva in boa e nell’approccio finale il primo a girare è Galili (ISR). Martin (GBR) è quarto e Camboni quinto. Tarnowski (POL) e Olmeta (FRA) sono ultimo e penultimo, staccati di diversi secondi. Tra di loro si gioca un match race con il polacco che deve solo controllare il francese per assicurarsi il tittolo.

Nella poppa l’italiano incappa in un buco di vento e perde tre posizioni. Il britannico Martin, invece, si allunga guadagnando diverse posizioni e andando a vincere la prova davanti a Labat (FRA) e Galili (ISR). Grazie al successo, abbinato al nono posto del francese Olmeta, Martin conquista la medaglia d’argento. Camboni, che tenta invano di recuperare, finisce la Medal Race in ottava posizione. Il polacco Pawel Tarnowski chiude la regata all’ultimo posto, riconfermando il titolo mondiale vinto lo scorso anno. Terzo posto assoluto e medaglia di bronzo per Martin Olmeta (FRA).

Mattia Camboni, oltre al quinto posto assoluto nella rassegna iridata, conquista il titolo di campione mondiale nella categoria Under 17. Mattia, unico U17 entrato in Medal Race, ha preceduto Baz Bell (ISR) e Natthanon Chui (THA).

 

Fonte federvela.net

Autore

Articoli Correlati