Campionato Italiano Assoluto: buon inizio per Scugnizza

Campionato Italiano Assoluto: buon inizio per Scugnizza

Sole, mare calmo e termica intorno ai 10 nodi: si è svolta in condizioni meteo splendide la prima giornata di regate del Campionato Italiano Assoluto d’Altura, organizzato dal Cirolo Nautico Riva di Traiano con la partnership di One Sails, manifestazione che vede al via 38 barche divise nei gruppi A e B.

Due le regate disputate nella prima giornata di gare, con un vento piuttosto stabile che dava buono sul lato sinistro, dove si è diretta la maggior parte della flotta. In entrambe le prove sin dalla partenza a scattare in testa è stato il TP52 Aniene 1a Classe, con al timone Alessandro Maria Rinaldi e alla tattica Vasco Vascotto, che ha condotto una regata esemplare, senza avversari diretti, e nella prima prova ha tagliato il traguardo con 28 minuti di vantaggio su “Cronos 2”, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista che vanta un eccezionale equipaggio di fuoriclasse: Francesco De Angelis tattico, Enrico Zennaro timoniere, Lorenzo Mazza tailer e Paolo Semeraro randista. Nella seconda prova di giornata il TP52 Aniene 1a Classe è andato meglio e ha vinto. Alle spalle del Tp52 in classifica generale si assestano il Grand Soleil 42r Cronos 2 e ‘X41 Extra1 di Massimo Barranco.
Ottimo inizio per Scugnizza, l’NM38 che nel gruppo B, ha subito dimostrato la supremazia; il vincitore del campionato del mondo di Helsinki svoltosi 20 giorni fà, l’armatore-timoniere Enzo De Blasio di una barca progettata da Maurizio Cossutti, che ha affidato la tattica al portoghese Hugo Rocha, ha vinto le due regate odierne. Dietro a Scugnizza, secondo in entrambe, dopo la discussione delle proteste,la classifica generale dopo due prove vede  al secondo posto il Grand Soleil 40R  Harahel di Lucio Di Mauro, mentre terzo è l’M37 Coconut di Francesco Sodini.

Autore

Articoli Correlati